La tua ricerca

Scopri i nostri servizi e trova quello più adatto alle tue esigenze

TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO FSE

Il tirocinio di formazione e orientamento è lo strumento d'elezione che precede l’eventuale inserimento lavorativo.

Scopri di più

STAIRWAY - ABITARE ACCOMPAGNATO

La struttura residenziale Stairway ospita in convivenza, con vincolo temporale, più nuclei familiari che attraversano un periodo di difficoltà ...

Scopri di più

SERVIZIO SAI?

Il servizio SAI? fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti i principali argomenti di interesse per la disabilità, in particolare intellettiva e del neuro sviluppo.

Scopri di più

SERVIZIO ASSISTENZA SCOLASTICA

Dal 2003 Anffas Trentino Onlus offre il Servizio Assistenza Scolastica per rispondere, in modo professionale ...

Scopri di più

Senza Filtri

SENZA FILTRI - Comunicazione NON convenzionale- è il nuovissimo progetto di Anffas Trentino Onlus, l’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, attiva in provincia di Trento dal 1965.

Senza Filtri nasce per rovesciare il paradigma secondo il quale alle persone con disabilità intellettiva e relazionale siano destinati, al massimo, lavori manuali e rutinari. Il progetto, al contrario, vuole avvalersi proprio del contributo intellettivo e della creatività delle persone con disabilità per proporre un nuovo approccio alla comunicazione.

Per questo motivo, Anffas Trentino ha creato una start up non convenzionale, un vero progetto sociale, che offre a organizzazioni e imprese, attività di comunicazione create e realizzate con il contributo di persone con disabilità intellettiva.

Saranno proprio loro, affiancate dal personale di Anffas e con il supporto di esperti in comunicazione, a studiare e a proporre esperienze di comunicazione "stra-ordinarie", uniche e socialmente inclusive, che avranno al centro il “modo di vedere il mondo” delle persone con disabilità.

Una creatività senza filtri culturali e ideologici, pura come il loro modo di intendere la vita. Sicuramente, un’importante opportunità di autonomia ed inserimento nel mondo del lavoro per un gruppo di persone con disabilità, che avranno modo di trovare una nuova realizzazione, umana e professionale.

La finalizzazione esecutiva dei materiali sarà poi affidata a supporti professionali esterni, al fine di restituire ai clienti un prodotto finale di altissima qualità e professionalità.

Senza Filtri non intende entrare in concorrenza con altre realtà del settore, quanto piuttosto creare un mercato alternativo e parallelo, rivolto ad aziende ed enti che desiderano promuovere azioni di responsabilità sociale d’impresa.

Alla base, l’innovativa idea che sia possibile comunicare la sostenibilità attraverso modalità esse stesse sostenibili ed ascrivibili al bilancio di sostenibilità.

Il progetto si avvarrà del prezioso contributo di Fabrizio Senici, creative director di Soluzione Group, agenzia leader nella comunicazione e nel branding, che si affiancherà probono al gruppo di lavoro di Anffas Trentino Onlus.

Scopri di più

SCUOLA SATELLITE

Scuola Satellite è un progetto di preparazione alla vita semi-autonoma che accompagna i giovani e le famiglie verso il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.

Scopri di più

PROGETTO PER.LA

Il Progetto Per.La. è un percorso di formazione per l’inclusione sociale, lo sviluppo dei prerequisiti lavorativi e l’orientamento al lavoro.

Scopri di più

PROGETTI VERSO L’AUTONOMIA RESIDENZIALE

Percorsi di autodeterminazione della persona con disabilità nella comunità a Sen Jan di Fassa e in Primiero

Scopri di più

OFFICINA COMPITI

Il progetto Officina Compiti promuove interventi finalizzati ad un rinforzo degli apprendimenti

Scopri di più

NUOVA CASA SERENA

Nuova Casa Serena è il centro socio sanitario residenziale di Anffas Trentino Onlus ...

Scopri di più

INTERVENTO DOMICILIARE EDUCATIVO

L’intervento domiciliare educativo è un servizio volto a sostenere la qualità del rapporto genitori figli ...

Scopri di più

Il Quadrifoglio

Il Quadrifoglio è un centro socio riabilitativo ambulatoriale a frequenza diurna, accreditato e convenzionato con APSS.

Scopri di più

Il paese di OZ

Il Paese di Oz è un centro abilitativo per persone con disabilità in età evolutiva, accreditato e convenzionato con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, che comprende le seguenti tipologie di servizi:

Scopri di più

COMUNITÀ ALLOGGIO

La comunità alloggio è un servizio residenziale di tipo socio assistenziale, in cui convivono piccoli gruppi di persone ...

Scopri di più

CLUB ADULTI

Il servizio offre ad ogni partecipante un massimo di tre pomeriggi settimanali di attività rivolte alla maturazione dell’identità adulta ...

Scopri di più

Centro Socio Educativo

Il centro socio educativo è un servizio diurno che mira a incrementare la qualità di vita della persona con disabilità intellettiva.

Scopri di più

CENTRO OCCUPAZIONALE

La progettualità vuole favorire la partecipazione attiva alla vita comunitaria di giovani e giovani adulti ...

Scopri di più

CASA SATELLITE

Il progetto si realizza in un appartamento Itea dotato di sistemi domotici e composto da ...

Scopri di più

AREA SOCIALE

L’area sociale interviene in modo professionale e integrato a sostegno delle persone con disabilità inserite nei servizi residenziali e semiresidenziali.

Scopri di più

Agenzia mediazione lavoro

Dal 2014 Anffas Trentino rientra nell'albo dei soggetti pubblici e privati accreditati allo svolgimento dei servizi per il lavoro della provincia autonoma di Trento.

Scopri di più