Privacy Policy & Cookie

Privacy Policy

Ai sensi della normativa vigente e di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento”), ti forniamo di seguito una serie di informazioni relative al citato trattamento, con riferimento al momento in cui ti colleghi al sito https://anffas.tn.it e/o interagisci con il medesimo per utilizzare i servizi online che abbiamo reso accessibili per via telematica.
  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati da te forniti è ANFFAS TRENTINO – ONLUS (di seguito ANFFAS) con sede in TRENTO – Via Unterveger, 6 Codice Fiscale e P.IVA n. 01785780220
  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Trattiamo i dati personali, raccolti attraverso il sito, esclusivamente per il conseguimento degli scopi sociali indicati nell’art. 3 dello Statuto e per lo svolgimento delle attività correlate.
In particolare, i dati sono raccolti:
  • a) per fornirti informazioni e notizie riguardanti le attività e le iniziative da noi promosse, mediante comunicazioni da inviare in formato sia elettronico sia cartaceo
  • b) per gestire le attività, i servizi e le iniziative promosse attraverso il nostro sito, alle quali avrai richiesto di partecipare compilando l’apposito modulo (form), quali, per esempio, l’effettuazione di donazioni, la candidatura per opportunità di impiego presso l’Associazione, la richiesta di ammissione all’Associazione in qualità di socio, … ;
  • c) per erogare il servizio di Newsletter una volta al mese, richiesto in forma elettronica, nonché informare anche attraverso posta elettronica o cartacea, via SMS e attraverso social network riguardo a iniziative, attività e progetti realizzati dall’Associazione, con particolare riguardo a quelli resi possibili dai contributi dei nostri sostenitori, in ogni caso sempre nei limiti del perseguimento degli scopi dell’Associazione.
I dati personali forniti per richiedere informazioni o per fare donazioni sono utilizzati per consentirci di rispondere alle domande o di soddisfare le richieste di servizi o darti la possibilità di procedere ad effettuare pagamenti. Tali dati verranno comunicati a terzi unicamente nel caso in cui questo sia necessario per adempiere a una tua richiesta o a un obbligo normativamente stabilito
La base giuridica del trattamento nasce quindi dall’esigenza di dare riscontro o esecuzione a quanto da te richiesto.
Donazioni
I dati personali forniti, compilando il form per la donazione online, saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, solo dal Titolare o da persone che il Titolare ha incaricato e autorizzato ai fini della gestione dei rapporti con i destinatari dei pagamenti e i sistemi informativi. In ogni caso non cederemo i tuoi dati personali a organizzazioni terze per loro beneficio economico.
Per l’esecuzione della donazione, a seconda della modalità di pagamento, potrà essere necessario comunicare i dati personali e bancari (quali ad esempio carta di credito, conto corrente e codice fiscale) agli intermediari esterni, banche e/o posta, nonché all’Agenzia delle Entrate per gli eventuali adempimenti necessari per legge.
Le informazioni sull’acquisto saranno trattate per finalità antifrode (come previsto dalla direttiva UE 2015/2366 e successivi aggiornamenti).
Per quanto concerne l’attività di donazione, da te effettuata, la base giuridica del trattamento è costituita altresì dal nostro legittimo interesse a tenerti informato, connesso con la tua ragionevole aspettativa al mantenimento della relazione che hai voluto instaurare con noi effettuando la donazione. Il riferimento va pertanto all’art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR. A tale proposito, potremo usare i dati che hai voluto fornirci per tenerti informato sulle campagne sociali in corso e sulle altre nostre iniziative solidaristiche.
  1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

  •  a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
  • b. Dati forniti volontariamente dall’utente
Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con ANFFAS, o l’invio facoltativo, esplicito e spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti associazione@anffas.tn.it o webmaster@anffas.tn.it o altri indicati sul sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni. Si considerano, inoltre, tutti quei dati personali che hai rilasciato volontariamente, per esempio compilando un form o facendo una telefonata per richiedere informazioni. Per il trattamento dei dati per tali finalità non occorre il tuo consenso, poiché il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui tu sei parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR), nonché, ove applicabile, per adempiere un obbligo legale (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR).
  • c. Cookie
Che cosa sono i Cookie
Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul computer o dispositivo mobile dell’utente dal server di un sito web e che può essere letto o recuperato dal server stesso. Esso contiene alcune informazioni e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le preferenze dell’utente o i prodotti del suo carrello. La Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche e il Provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014, n. 229, in materia di “Individuazione delle modalità semplificative per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, prevedono che l’utilizzo dei cookie possa essere ammesso solo con il consenso dell’utente.
Perché usiamo i Cookie
ANFFAS Trentino Onlus potrebbe utilizzare i cookie per diversi motivi. In alcune parti del nostro sito i cookie sono essenziali e senza di essi non si potrebbe essere in grado, ad esempio, di acquistare i nostri prodotti. Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il nostro sito internet e per rendere più facile la conoscenza dei nostri prodotti. Per fare ciò per noi è importante capire come si utilizza il nostro sito. I cookie ci aiutano anche a fornire un’esperienza migliore e più ricca: per qualcosa che si rilevi interessante, si potrebbe mettere il “Mi Piace” su Facebook, o twittarlo (i cookie facilitano queste operazioni). Si potrebbe voler sapere dove comprare i nostri prodotti memorizzando temporaneamente le informazioni e permettendo di visualizzare le offerte, per esempio, dei nostri rivenditori.
Tipologie di cookie utilizzati
Abbiamo classificato i cookie che usiamo in base al loro tipo di utilizzo in:
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Sono utilizzati al fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, e strettamente necessari per consentire apposite funzionalità richieste che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). Tali cookie possono essere poi distinti in ragione della loro persistenza sul terminale dell’utente: quelli che si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione, si chiamano “session cookie” (ad esempio il già citato carrello di acquisti on line). Se viceversa essi hanno una vita più lunga, si parla di cookie permanenti.
Utilizziamo i cookie di navigazione o di sessione per gestire le preferenze personali impostate dall’utente.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’utente.
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In alcuni casi, alcuni di questi cookie sono gestiti per noi da terzi (a titolo di esempio, Google Analytics), ma non consentiamo loro di utilizzare i cookie per scopi diversi da quelli sopra elencati. Per la gestione del consenso dell’utente al loro utilizzo rimandiamo alla sezione cookie di terza parte.
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  1. MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà, da parte di personale incaricato da ANFFAS, con modalità sia automatizzate sia non automatizzate, con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza dei tuoi dati. Il trattamento consiste della loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione dei medesimi, comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Tali dati sono conservati per il tempo strettamente necessario a fornire all’utente il servizio richiesto e sono eliminati subito dopo, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I tuoi dati non saranno diffusi. Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, ANFFAS potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto di ANFFAS e, secondo le sue istruzioni, quali responsabili del trattamento o autorizzati allo stesso. Si tratta di soggetti che forniscono a ANFFAS servizi elaborativi o strumentali, ivi compresi i soggetti e le società che gestiscono servizi di outsourcing/digital marketing o che intervengono nella gestione e/o manutenzione del presente sito web e degli strumenti elettronici e/o telematici da noi utilizzati ovvero alla spedizione e/o consegna dei prodotti. Potrai richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento o autorizzati al medesimo rivolgendoti ad uno dei contatti sotto indicati. I dati potranno essere trasferiti all’interno dell’Unione Europea, ove ANFFAS o i suoi fornitori abbiano sede o abbiano i propri server. I dati non saranno trasferiti fuori dall’ Unione Europea.
  1. REDIRECT VERSO SITI ESTERNI

Il Sito Web può utilizzare componenti esterni come i social plug-in. Questi ultimi sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del Sito Internet (per es. la funzione “mi piace” di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel Sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin)
Quando si visita una pagina dei siti Internet e si interagisce con il plug-in (per es. cliccando il pulsante “mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (in questo caso Facebook) e da questo memorizzate.
  1. SICUREZZA DEI DATI

ANFFAS TRENTINO – ONLUS custodisce i Tuoi dati in archivi cartacei ed informatici secondo standard di sicurezza e protezione in grado di garantire che solo il personale autorizzato e tenuto al segreto professionale possa conoscere le informazioni che TI riguardano.
  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Avrai facoltà, in qualsiasi momento, di esercitare i seguenti diritti, ai sensi e nei limiti stabiliti dal Capo III del GDPR:
  1. ricevere conferma dell’esistenza dei tuoi dati personali e accedere al loro contenuto (art. 15 GDPR);
  2. aggiornare, integrare, modificare e/o correggere i tuoi dati personali (art. 16 GDPR);
  3. chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge (art. 17 GDPR);
  4. chiedere la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  5. opporsi per motivi legittimi al trattamento, anche per finalità di marketing diretto collegate ad attività di raccolta fondi (art. 21 GDPR);
  6. ricevere copia dei dati da te forniti oppure chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (art. 20 GDPR);
  7. revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento, qualora quest’ultimo avvenga in forza di tale consenso, ottenendo la cessazione del trattamento medesimo;
  8. proporre un reclamo al Garante della Privacy
Per chiedere di potersi avvalere dei citati diritti, l’interessato può inviare specifica richiesta all’Ufficio incaricato, domiciliato a Trento in via Unterveger n. 6 – email: DPO@anffas.tn.it.
Inoltre, in ogni momento l’Utente potrà cancellare la propria iscrizione alla Newsletter di ANFFAS, seguendo le indicazioni riportate nell’email ricevuta.