Il paese di OZ

Rilevanza Sanitaria

Il Paese di Oz è un centro abilitativo per persone con disabilità in età evolutiva, accreditato e convenzionato con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, che comprende le seguenti tipologie di servizi:
Specialistica Ambulatoriale: con erogazione di percorsi terapeutici ed abilitativi, a partire dalla prima infanzia, fino a 15 anni circa;
Servizio socioriabilitativo diurno “Centravanti”: per preadolescenti, a partire da 12- 13 anni fino ai 20 anni circa;
Servizio socioriabilitativo diurno “Cresciamo Insieme”: per giovani a partire da 18 – 20 anni, solitamente dopo la conclusione del percorso scolastico. Il limite di età è previsto fino a 30 anni.

Destinatari

Bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da patologie neuropsichiatriche di origine diversa, che determinano quadri clinici spesso complessi, caratterizzati dalla presenza di disabilità intellettiva, seppur di grado variabile.

Obiettivi

La presa in carico all’interno dei diversi servizi è finalizzata a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità presenti, affinché possano essere messe in gioco nei principali contesti di vita (famiglia, scuola, gruppi di coetanei), agevolando un maggior benessere personale e sociale.

  • favorire lo sviluppo delle diverse funzioni (motoria, percettiva, linguistica, cognitiva) e delle competenze emotive e relazionali;
  • nel caso degli utenti preadolescenti e adolescenti, favorire l’acquisizione di autonomie personali e sociali, lo sviluppo ed il consolidamento della propria identità e l’acquisizione di competenze in ambito emotivo e relazionale;
  • nel caso degli utenti giovani adulti, stimolare la crescita emotiva e lo sviluppo di un’identità adulta.
  • Cosa Offriamo

    Servizio di Specialistica Ambulatoriale:
    La presa in carico del bambino può avvenire già nella prima infanzia e si traduce generalmente in un progetto complessivo finalizzato a dare risposta ai suoi bisogni complessi e mutevoli, mediante interventi terapeutici e abilitativi mirati, attuati da un’equipe multiprofessionale.

  • valutazioni multi-professionali, anche attraverso la somministrazione di test standardizzati;
  • percorsi terapeutici e abilitativi specifici tra cui logopedia, fisioterapia, neuro-psicomotricità, terapia occupazionale, riabilitazione cognitiva, sostegno psicologico e psicoterapia;
  • interventi psicoeducativi;
  • percorsi di sostegno psicologico ai genitori e di supporto ai percorsi dei bambini o degli adolescenti;
  • consulenza alle scuole di ogni ordine e grado, come prevista dalla legge 104/92, finalizzata al perseguimento di obiettivi coerenti ed integrati tra scuola, famiglia ed operatori.
  • Percorsi

    Servizio socioriabilitativo diurno “Centravanti”:
    Propone percorsi educativi in gruppo attraverso i quali si sostengono i ragazzi nel diventare persone per quanto possibile capaci di mettersi in relazione con l'altro, di prendersi cura di loro stessi e di “muoversi” da soli in ambienti esterni.
    Nello specifico, sono attivate quattro tipologie di proposte:
    A) percorsi educativi centrati sull'identità e l'autostima
    B) percorsi educativi focalizzati sulla sfera emotiva
    C) percorsi relativi alla sfera affettiva e sessuale
    D percorsi sulle autonomie legate agli spostamenti e alla cura di sé

    In tutti i progetti i ragazzi che hanno difficoltà nell'esprimersi verbalmente e nell'essere compresi vengono sostenuti nella comunicazione da immagini e/o simboli facendo riferimento all'approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

    Anche per i destinatari di tale servizio è effettuata attività di consulenza alle scuole, come prevista dalla legge 104/92, finalizzata al perseguimento di obiettivi coerenti ed integrati tra scuola, famiglia ed operatori.

    Servizio socioriabilitativo diurno “Cresciamo Insieme”:
    Propone percorsi di consolidamento e mantenimento delle autonomie personali come la cura di sé, del proprio ambiente di vita e l'autonomia negli spostamenti.
    A sostegno delle autonomie vengono proposte attività pratiche, laboratori a tema e uscite mirate, con l'obiettivo di trasmettere strumenti e procedure per la gestione del tempo libero, della cura di sé e degli spazi di vita.
    La dimensione ricreativa che scaturisce dall'incontro e confronto con un gruppo di pari è elemento imprescindibile di tale servizio.

    Come Accedere

    L’accesso al servizio di Specialistica Ambulatoriale e la fruizione delle prestazioni terapeutiche avviene a seguito di prescrizione medica redatta dallo specialista Neuropsichiatra Infantile territoriale. Solo nel caso di Sindrome di Down o di altra malattia genetica accertata, comportante disabilità intellettiva, è possibile che l’impegnativa sia redatta dal Pediatra di libera scelta del bambino (PLS) o dal medico di medicina generale (MMG). Per il primo accesso è necessaria la prescrizione di “valutazione multiprofessionale finalizzata alla stesura di progetto riabilitativo individualizzato i soggetto con disordini complessi in età evolutiva (Codice 93.01.5)”.

    L’accesso ai servizi socioriabilitativi diurni “Centravanti” e “Cresciamo Insieme” avviene previa valutazione dell’UVM (Unità di Valutazione multidisciplinare.
    Prima dell’UVM il personale del Centro è disponibile per un colloquio informativo con la famiglia e il giovane destinatario della presa in carico.

    Risorse

    Al centro abilitativo Il paese di Oz, presso il servizio di Specialistica ambulatoriale è operativa un’equipe multiprofessionale composta dalle seguenti figure:

  • direttore sanitario
  • neuropsichiatra infantile
  • coordinatore clinico
  • psicologo
  • psicologi referenti di progetto
  • terapisti della riabilitazione (logopedista, terapista occupazionale, fisioterapista, neuro psicomotricista)
  • educatori
  • responsabile del servizio
  • segreteria amministrativa
  • Il servizio di avvale inoltre della consulenza del Neuropsicologo, dello Psicoterapeuta dell’età evolutiva, del Foniatra e del Fisiatra
  • Presso i servizi socioriabilitativi diurni “Centravanti” e “Cresciamo Insieme” l’equipe è composta da:

  • personale educativo
  • psicologo referente di progetto o pedagogista referente
  • direttore sanitario
  • Dove siamo