Il Servizio ha lo scopo di garantire al minore il mantenimento dei rapporti con i genitori o con gli adulti di riferimento per lui significativi, nelle vicende familiari in cui questo bisogno-diritto non è stato rispettato a causa di conflitti intra familiari, separazioni-divorzi, affido o situazioni di malattia o disagio.
Gli incontri si svolgono in un luogo fisico neutro con la presenza di un educatore che è garante del benessere del bambino. L’educatore sostiene la relazione positiva con i genitori, facilita la ricostruzione o il mantenimento del senso e della continuità della storia e dell’identità del minore.
Il servizio è rivolto a nuclei familiari con problematiche conflittuali che precludono la possibilità di mantenere relazioni stabili e costanti con il figlio minore.
Prevede l’opportunità che il minore incontri uno o entrambi i familiari in un luogo protetto, con l’obiettivo di mantenere o ristabilire la relazione anche a fronte di situazioni legate a provvedimenti giudiziari (affido, divorzio conflittuale, separazione...) che prevedono l’allontanamento del minore dalla famiglia o da uno dei genitori. L’educatore media gli incontri, favorendo e sostenendo la relazione adulto/minore ed intervenendo come mediatore in situazioni critiche.
L’attivazione del servizio può avvenire a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o segnalazione del Servizio Sociale.
Personale qualificato e specificamente formato per l’erogazione del servizio