Il tirocinio di formazione e orientamento è lo strumento d'elezione che precede l’eventuale inserimento lavorativo. Tale intervento prevede la partecipazione ad uno stage operativo in azienda (c.d. formazione in situazione) con la supervisione di un tutor e parallelamente un’attività d’aula, finalizzata all’erogazione di contenuti trasversali di supporto al percorso.
I percorsi di tirocinio formativo sono progetti co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, hanno la durata media di 12 mesi e prevedono un impegno orario part time di circa 18/20 ore settimanali. Sono attivati seguendo la tempistica e i criteri di accesso degli avvisi/bandi delle misure per l’inclusione lavorativa e sociale delle persone svantaggiate rientranti nei programmi operativi FSE.
All'interno del servizio, sono attivabili anche altre progettualità (es. percorsi per l'inclusione socio- lavorativa, per il successo formativo e contro l'abbandono scolastico).
Giovani con disabilità intellettiva e/o in situazione di svantaggio con potenzialità lavorativa riconosciuta che, in uscita da percorsi scolastici/formativi, evidenziano ulteriori fabbisogni formativi e di orientamento o che necessitano di un percorso personalizzato di potenziamento dei prerequisiti lavorativi, anche in funzione dell’iscrizione alle liste del collocamento mirato (legge 68/99).
I percorsi di tirocinio perseguono due finalità: da un lato mirano a sviluppare e consolidare competenze tecnico professionali, dall’altro puntano a trasferire o rafforzare competenze di base e trasversali, che permettono di adattarsi a contesti lavorativi diversi.
Relativamente al primo macro obiettivo, il servizio mira a:
Relativamente al secondo macro obiettivo, si lavora sulle aree:
L’accesso può avvenire a seguito della segnalazione dei Servizi Sociali o di Agenzia del Lavoro, oppure con l’interessamento diretto della famiglia, del soggetto stesso, degli istituti scolastici o di altre realtà territoriali che hanno in carico la persona con disabilità o svantaggio.
Segue una valutazione funzionale del caso, che accerta l’idoneità all’accesso. I tempi di avvio dell’attività dipendono dalla tempistica di autorizzazione degli enti che hanno in gestione il finanziamento dell’attività cofinanziata FSE.
CONTATTI:
I referenti delle attività:
• Coordinatrice: Anna Maria Proli - 328 9883694 -am.proli@anffas.tn.it
• Psicologa: Maria Laura Leveghi - 320 4989645 -ml.leveghi@progettoperla.it
• Segreteria amministrativa: Nadia Agostini 0461.407511 – n.agostini@anffas.tn.it
Il gruppo di lavoro è composto dalle seguenti risorse professionali:
I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento
I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento
I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento
I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento