TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO FSE

Verso il lavoro

Il tirocinio di formazione e orientamento è lo strumento d'elezione che precede l’eventuale inserimento lavorativo. Tale intervento prevede la partecipazione ad uno stage operativo in azienda (c.d. formazione in situazione) con la supervisione di un tutor e parallelamente un’attività d’aula, finalizzata all’erogazione di contenuti trasversali di supporto al percorso.
I percorsi di tirocinio formativo sono progetti co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, hanno la durata media di 12 mesi e prevedono un impegno orario part time di circa 18/20 ore settimanali. Sono attivati seguendo la tempistica e i criteri di accesso degli avvisi/bandi delle misure per l’inclusione lavorativa e sociale delle persone svantaggiate rientranti nei programmi operativi FSE.
All'interno del servizio, sono attivabili anche altre progettualità (es. percorsi per l'inclusione socio- lavorativa, per il successo formativo e contro l'abbandono scolastico).

Destinatari

Giovani con disabilità intellettiva e/o in situazione di svantaggio con potenzialità lavorativa riconosciuta che, in uscita da percorsi scolastici/formativi, evidenziano ulteriori fabbisogni formativi e di orientamento o che necessitano di un percorso personalizzato di potenziamento dei prerequisiti lavorativi, anche in funzione dell’iscrizione alle liste del collocamento mirato (legge 68/99).

Obiettivi

I percorsi di tirocinio perseguono due finalità: da un lato mirano a sviluppare e consolidare competenze tecnico professionali, dall’altro puntano a trasferire o rafforzare competenze di base e trasversali, che permettono di adattarsi a contesti lavorativi diversi.

Relativamente al primo macro obiettivo, il servizio mira a:

  • accrescere le esperienze nell’ambito delle professioni, per potersi realmente identificare in un ruolo produttivo;
  • di migliorare la propria percezione di autoefficacia ed autostima rispetto a dei compiti e a delle mansioni;
  • assolvere la valenza propedeutica di un fabbisogno formativo precedente ad un inserimento lavorativo vero e proprio;
  • orientare e accompagnare nella ricerca mirata di un lavoro ai sensi della legge 68/99
  • Relativamente al secondo macro obiettivo, si lavora sulle aree:

  • dell’autonomia: l’appropriazione del ruolo, delle regole, dell’ambiente in termini di capacità di “saper essere” diviene, per la persona con disabilità, prospettiva per giungere alla capacità di “saper fare”
  • degli apprendimenti: essere in grado di acquisire le nozioni base delle lezioni teoriche e di assimilare il mansionario assegnato nello stage
  • della comunicazione e delle relazioni interpersonali: essere capace di comunicare e relazionarsi in modo socialmente e contestualmente adeguato durante le fasi del progetto
  • della sicurezza personale: conoscere le principali norme di sicurezza e tutela della propria salute
  • dell’identità lavorativa: sviluppare e mantenere una motivazione intrinseca nei riguardi del lavoro che aiuti a sviluppare un’identità lavorativa matura e un sufficiente livello di consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti
  • Cosa Offriamo

  • elaborazione di un progetto formativo individualizzato per ciascun allievo
  • attività di formazione teorico/pratica con docenze mirate
  • azione di tutoraggio costante e individualizzata per ciascun allievo
  • azioni di supporto formativo, colloqui di orientamento
  • contatti con i referenti aziendali rispetto alla valutazione del percorso
  • colloqui con la famiglia e con la rete di supporto rispetto all’andamento del percorso
  • altre progettualità di inclusione sociale, di potenziamento dei prerequisiti lavorativi e per la promozione del successo formativo e di contrasto alla dispersione scolastica
  • Come Accedere

    L’accesso può avvenire a seguito della segnalazione dei Servizi Sociali o di Agenzia del Lavoro, oppure con l’interessamento diretto della famiglia, del soggetto stesso, degli istituti scolastici o di altre realtà territoriali che hanno in carico la persona con disabilità o svantaggio.
    Segue una valutazione funzionale del caso, che accerta l’idoneità all’accesso. I tempi di avvio dell’attività dipendono dalla tempistica di autorizzazione degli enti che hanno in gestione il finanziamento dell’attività cofinanziata FSE.

    CONTATTI:
    I referenti delle attività:
    • Coordinatrice: Anna Maria Proli - 328 9883694 -am.proli@anffas.tn.it
    • Psicologa: Maria Laura Leveghi - 320 4989645 -ml.leveghi@progettoperla.it
    • Segreteria amministrativa: Nadia Agostini 0461.407511 – n.agostini@anffas.tn.it

    Risorse

    Il gruppo di lavoro è composto dalle seguenti risorse professionali:

  • coordinatrice di progetto
  • psicologa
  • tutor di stage
  • docenti esperti
  • tutor d’aula
  • segreteria amministrativa
  • Fse “NarrAzioni 2.0 “ cod.2021_3_1011_02a.50.


    “NarrAzioni 2.0 “ cod.2021_3_1011_02a.50

    I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento



    “NarrAzioni 2.0 “ cod.2021_3_1011_02a.50

    I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento



    “NarrAzioni 2.0 “ cod.2021_3_1011_02a.50

    I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento



    “NarrAzioni 2.0 “ cod.2021_3_1011_02a.50

    I video sono stati realizzati dai partecipanti ai laboratori di narrazione multimediale attivati presso l’ IC Rovereto Est nell’anno scolastico 2022-2023. Realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea Fondo Sociale Europeo, Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento