Per saperne di più sul 5x1000

5×1000: come funziona

Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), che ogni cittadino può scegliere di destinare ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti. L’elenco dei soggetti beneficiari del 5×1000 è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate e include, tra gli altri:
• Enti di volontariato
• Enti di ricerca scientifica e università
• Enti di ricerca sanitaria
La scelta di destinare il 5×1000 può essere effettuata a discrezione di ciascun contribuente in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730/2021) oppure, per chi non è obbligato a presentarla, utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU 2021) o al Modello Unico Redditi 2021.

5 Motivi per destinare il 5×1000

Se un amico dovesse chiederti “perché dovrei scegliere di donare il 5×1000?”, cosa gli risponderesti? Ti diamo quindi cinque buone ragioni per destinare il 5×1000 e fare una scelta più consapevole.
#1 – Un diritto del cittadino
Forse non sai che la donazione del 5×1000 è un diritto di ciascun contribuente, che può liberamente scegliere di devolvere una parte delle proprie imposte ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti. A chi va il 5×1000 se non fai questa scelta? Se non effettui questa scelta, questo contributo economico resta allo Stato e si aggiunge alle altre tasse che già normalmente paghi. Perché allora non decidere di destinarne una parte per fare una buona azione a favore di chi ne ha più bisogno?
# 2 – Nessun costo aggiuntivo
Il 5×1000 è una percentuale che viene detratta dall’imposta sul reddito delle persone fisiche che tutti i contribuenti devono pagare. Ciò significa che questo contributo non costa nulla di più di quanto già normalmente devi versare allo Stato, anzi, ti permette di scegliere a chi devolvere una parte delle tue tasse. Inoltre, il 5×1000 non preclude la scelta dell’8×1000 e del 2×1000, in quanto si tratta di tre scelte non alternative, che possono essere espresse contemporaneamente, senza costi aggiuntivi.
#3 – Trasparenza dei progetti
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 hanno l’obbligo di redigere un rendiconto dettagliato di come sono state utilizzate le somme percepite attraverso questo contributo volontario. In tal modo ogni contribuente può conoscere i progetti che sono stati realizzati con i suoi soldi e avere completa trasparenza sulle finalità delle risorse erogate.
#4 – Riservatezza dei dati
I dati personali dei cittadini non vengono mai comunicati alle associazioni beneficiarie, ma restano custodite dall’Agenzia delle Entrate, pertanto il 5×1000 è anonimo. In nessun modo potrai quindi ricevere comunicazioni pubblicitarie o richieste di ulteriori contributi economici, a meno che non sceglierai successivamente di dare il consenso al trattamento dei tuoi dati ad uno specifico ente che deciderai di sostenere.
#5 – Un sostegno concreto ad attività socialmente rilevanti
Destinare il 5×1000 significa dare il tuo contributo a enti di ricerca, organizzazioni non profit e enti del Terzo Settore che ogni giorno si impegnano in attività socialmente utili. Si tratta di una scelta totalmente gratuita, sicura e trasparente che ti permette di sostenere concretamente una causa importante e aiutare lo sviluppo di progetti solidali. Infatti, il 5×1000 è diventato nel tempo un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit.

Come donare il tuo 5×1000 ad Anffas Trentino

Dal 1965 ci prendiamo cura delle persone con disabilità intellettiva e relazionale o con fragilità e sosteniamo le loro famiglie nelle proprie comunità. Ci impegniamo per garantire la miglior qualità di vita possibile attraverso una rete di servizi pensati e realizzati in base a bisogni ed età.
Operiamo per la loro inclusione sociale e autodeterminazione con azioni concrete e combattiamo ogni discriminazione.
Per indicare Anffas Trentino come beneficiario del tuo 5×1000 basta seguire questi tre semplici passaggi:
Compila il modello 730/2021, il CU o il modello Unico
Metti la tua firma nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE”
Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale di ANFFAS TRENTINO: 0 1 7 8 5 7 8 0 2 2 0
Attraverso il tuo contributo, potremo dare continuità ai servizi offerti alle oltre 1.000 persone con disabilità e allo loro famiglie.
La tua scelta a favore di Anffas Trentino è un’opportunità di democrazia dal basso, che ti permette di trasformare la tua generosità in servizi immediati a favore delle persone con disabilità.
Per maggiori informazioni visita la pagina: www.anffas.tn.it