A mezzogiorno i palloncini colorati di Anffas erano già andati esauriti. E’ stata un successo domenica scorsa la quarta edizione di “Anffas in Piazza, Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus. In Trentino l’iniziativa si è svolta al Centro Commerciale di Pergine Valsugana dove sono stati distribuiti palloncini e il fumetto creato da Anffas Trentino per sensibilizzare i giovani sui temi della disabilità. Nello stand erano presenti complessivamente 12 persone: 4 ragazzi e 8 volontari.
Le strutture associative Anffas (che sono più di 240 in tutta Italia) sono scese anche quest’anno in piazza per sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi legati alla disabilità intellettiva e/o relazionale, distribuendo materiale informativo sulle attività dell’associazione, ma anche e soprattutto il materiale formativo prodotto, destinato alle persone con disabilità, ai loro genitori e familiari, ma anche ad operatori del settore, istituzioni, etc.
La giornata è stata dedicata in particolare a diffondere il nuovo modello di disabilità basato sui diritti umani contenuto nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che dal 2009 è Legge nel nostro Paese e che richiede un radicale cambiamento culturale e di approccio, da realizzarsi in attiva sinergia da parte dell’intera collettività.