Borse Lavoro Turismo e Ristorazione eco-solidali
Nell’ambito del bando della Fondazione Caritro promuovente progetti di inserimento lavorativo in campo sociale, è nato ad agosto 2015 il progetto:
“OTS-Operatori del Turismo Sostenibile : borse lavoro turismo e ristorazione eco- solidali”.
Iniziativa realizzata con il contributo di
Il progetto è stato realizzato a più mani in una proficua collaborazione tra Associazione Montagna Solidale, Cooperativa Ribes e Anffas Trentino onlus.
Il progetto è finalizzato a formare un profilo professionale completo nell’ambito del settore turistico alberghiero, favorendo esperienze lavorative di full immersion presso realtà del privato sociale operanti nella ristorazione e gestione di servizi, rispetto ad attività di: confezionamento e distribuzione dei pasti, servizio alla clientela nelle fasi di prenotazione ed accoglienza, preparazione, pulizia e riordino stanze e spazi comuni, aspetti di gestione amministrativa.
I destinatari del progetto sono 4 persone in situazione di svantaggio o con disabilità intellettiva/relazionale riconosciuta.
Lo strumento utilizzato è la borsa lavoro, che si realizza con un lavoro di rete tra più soggetti, favorente la sperimentazione di un modello cooperativo di sostenibilità per un welfare generativo: opportunità di lavoro, meno costi sociali, più chance di indipendenza economica per le persone in situazione di fragilità.
Ad una fase iniziale di valutazione dei prerequisiti dei partecipanti segue l’attivazione di un primo percorso di orientamento in cui lo stagista sperimenta varie mansioni nel settore del turismo e della ristorazione.
Il secondo step di borsa lavoro prevede uno stage finalizzato al consolidamento delle abilità inizialmente acquisite.
Durante l’esperienza di borsa lavoro, della durata massima di 6 mesi, i partecipanti saranno coinvolti nell’elaborazione del proprio bilancio di competenze, per arrivare a definire le effettive chances di inserimento lavorativo presso una cooperativa di tipo B o a regime di mercato. Ogni allievo sarà accompagnato all’elaborazione finale dell’esperienza e alla definizione/ ridefinizione dei propri obiettivi, in stretta condivisione con la rete dei soggetti istituzionali che lo supporteranno rispetto ad una progettualità futura.
Durata progetto: 12 mesi
Contatti:
Anffas Trentino Onlus – AML agenzia Mediazione Lavoro, Linda Pizzo 0461.407511 aml@anffas.tn.it
Associazione Montagna Solidale – Rifugio Erterle, Isabella Botti cell. 3339351482 rifugioerterle@gmail.com
Cooperativa Ribes scs – Pian del Gacc , Fulvia Tognolli cell.3202313864 – info@cooperativaribes.it