Ancora Anffas Trentino Onlus nel programma 2014 di Pergine Spettacolo Aperto con ATELIER ARTICA’ e REDAZIONE ADIGETTO
CONFINI CONFLITTI
39° FESTIVAL
4-12 LUGLIO 2014
PERGINE VALSUGANA (TN)
http://www.perginefestival.it/
Quest’anno si celebra il centenario dello scoppio della Grande Guerra, un evento che ha segnato le sorti del Novecento e dell’umanità contemporanea.
Per il Festival di Pergine, appuntamento fisso dell’estate trentina da quasi quarant’anni, questo rendez-vouz con la Storia diventa lo spunto per approfondire il tema del conflitto, inteso come origine e motore dell’intera esistenza.
Intorno a questo tema, declinato in forma creativa e a volte giocosa, si alterneranno, dal 4 al 12 luglio prossimi, artisti internazionali, spettacoli, installazioni, proiezioni fuori circuito, approfondimenti scientifici, laboratori e percorsi di cura del sé, in vari luoghi del centro storico di Pergine Valsugana.
laboratorio esperienziale dal titolo “Vivi…10′ di me!”, proposto dalla Redazione ADIGETTO di ANFFAS TRENTINO Onlus e che inviterà il pubblico a confrontarsi sul tema della cittadinanza attiva. 8 e 11 luglio dalle ore 18.00 alle 20.00 in Piazza Fruet
Laboratorio Ritratto allo specchio proposto da Atelier ARTICA’ di ANFFAS TRENTINO Onlus che prevede un’analisi del concetto di identità tramite l’utilizzo del ritratto, dove le persone con disabilità interpreteranno le identità altrui dipingendole sulla tela. In programma sabato 5 luglio alle ore 19.00 in Piazza Fruet a Pergine
NO LIMITS Festival accessibile
In collaborazione con:
Cooperativa VALES ‑ Cooperativa HandiCREA ‑ Ente Nazionale Sordi ‑ Cooperativa Senza Barriere ‑ Anffas Trentino ‑ Centro Franca Martini ‑ Cooperativa CS4
Pergine Spettacolo Aperto vuole essere un festival accessibile a ogni tipo di pubblico, che tenga conto delle istanze di ognuno. La cultura riveste infatti un ruolo decisivo nella società contemporanea innanzitutto come strumento di inclusione sociale.
Accesso fisico
Per garantire a tutti di poter raggiungere il centro di Pergine, il Festival ha attivato un servizio di trasporto gratuito su prenotazione per persone con disabilità fisiche, sensoriali o intellettive. Sarà inoltre possibile verificare in anticipo le modalità di accesso grazie alla mappatura di tutti i luoghi del festival. Le informazioni saranno disponibili sul sito, sul programma cartaceo e sull’App gratuita Trentino Accessibile, scaricabile dal link www.contextaware.provincia.tn.it. Il visitatore potrà inoltre usufruire del servizio gratuito di accompagnamento personalizzatoal luogo dello spettacolo.
Accesso sensoriale
Grazie alla collaborazione con la sezione trentina dell’Ente Nazionale Sordiil Festival ha previsto un servizio di sottotitolazione intralinguistica per le performance Ego Cum e Stories of Refuge. Il Neuroscienze Show verrà invece reso accessibile tramite la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Per i non vedenti saranno fruibili gli spettacoli La Merda, Nel ventre della guerra e Parole Note.
Tutte le persone con disabilità potranno accedere agli spettacoli con biglietto ridotto e l’accompagnatore avrà diritto ad un biglietto omaggio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito del festival e a contattare la segreteria al numero 0461.530179 o tramite email a nolimits@perginefestival.it