Guarda tutti i nostri appuntamenti!
Torna l’annuale appuntamento con la nostra Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale fissato per giovedì 28 marzo p.v. e rappresenterà la dodicesima edizione di questo importantissimo evento associativo che anche per il 2019 vede confermata la formula “Open Day” con il suo tema “Porte aperte all’inclusione sociale e al diritto di decidere!”.
Come ogni anno, aprire le porte della nostra Associazione significa non solo sensibilizzare la comunità relativamente all’inclusione sociale e all’importanza che questa riveste, favorendo in questo modo il contrasto delle barriere culturali che frequentemente circondano le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, ma anche far entrare le persone nel cuore di Anffas, portando a conoscenza della collettività le tante sfide che quotidianamente le famiglie Anffas hanno di fronte e che le aspettano in futuro.
28 MARZO ALDENO – CENTRO GIOVANI ANFFAS TRENTINO ONLUS – DALLE 09.00 ALLE 16.00
IL CENTRO INVITA NELLA MATTINA UNA CLASSE DELLE SCUOLE MEDIE WINKLER DI TRENTO PER UNA VISITA ALLA STRUTTURA GLI ALUNNI VENGONO COINVOLTI NELLA VISONE DI UN VIDEO CHE PRESENTA L’ATTIVITA’ CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALLIEVI DEL CENTRO STESSO A SEGUIRE GLI ALUNNI VENGONO IMPEGNATI CON GLI ALLIEVI DEL CENTRO NELL’ATTIVITÀ DENOMINATA ESPRESSIVITÀ E PSICO-CORPOREA NELL’ATTIVITA’ MANUALE CON IL TORCHIO POTENDO POI CONSERVARE QUANTO REALIZZATO.
PRIMA DI CONCLUDERE LA MATTINATA, VIENE PROPOSTO UNO SPUNTINO A BASE DI FRUTTA NEL POMERIGGIO IL CENTRO RIMANE IN OPEN DAY FINO ALLE 16.00 INVITANDO PERSONE DEL PAESE, AMICI E COLLABORATORI A VISITARE LA REALTA’
28 MARZO TRENTO – CENTRO ANFFAS CORSO TRE NOVEMBRE 69- DALLE 14.30 ALLE 17.00
OPEN DAY UN PICCOLO GRUPPO DI GIOVANI ADULTI DEL CENTRO CRESCIAMO INSIEME PROPONE IL CORO DELLE EMOZIONI, UN LABORATORIO ALLE SCOPERTA DELLE EMOZIONI E DEL LORO LINGUAGGIO RIVOLTO A BAMBINI/RAGAZZINI DAGLI 8 AI 12 ANNI.
IL LABORATORIO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEI PARTECIPANTI. L’OBIETTIVO È SPERIMENTARE INSIEME CHE LE EMOZIONI SONO TANTE E DIVERSE E STA A NOI FARLE CANTARE IN MODO CHIARO E ORDINATO.
VI ASPETTANO CON ENTUSIASMO OLGA, ANGELA, STEFANIA, VIVIANA, ELISABETTA, ALESSANDRO.
26 MARZO – TRENTO – CENTRO ABILITATIVO “IL PAESE DI OZ”- PROGETTO CENTRAVANTI – DALLE 15.00 ALLE 17.00
IL PROGETTO EDUCATIVO CENTRAVANTI DI ANFFAS A TRENTO SEGUE PREADOLESCENTI ED ADOLESCENTI CON DIFFICOLTÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE MEDIO/LIEVE FRA I 12 E I 19 ANNI CHE POSSONO SEGUIRE ATTIVITÀ ORIENTATE ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE E AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI.
L’APPUNTAMENTO OPEN DAY FA INCONTRARE I GIOVANI DEL PROGETTO CON I GIOVANI UNDER 16 DI AQUILA BASKET, CON I QUALI È GIÀ ATTIVO UN PERCORSO DI ALLENAMENTI DA QUALCHE ANNO ED E’ ULTERIORE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI DI AQUILA BASKET DI CONOSCERE COME IL PROGETTO CENTRAVANTI AIUTA A CRESCERE I LORO COMPAGNI CHE INCONTRANO AGLI APPUNTAMENTI DI BASKET.
L’APPUNTAMENTO È STRUTTURATO COME SEGUE:
LA REFERENTE DEL PROGETTO CENTRAVANTI ED UNA EDUCATRICE CHE SEGUE L’ATTIVITÀ DEL BASKET PRESENTA, IN SEPARATO AMBITO E AI SOLI RAGAZZI DI AQUILA BASKET, I PERCORSI ATTRAVERSO I QUALI I GIOVANI DEL PROGETTO SONO AIUTATI NELLA LORO CRESCITA.
FARA’ SEGUITO UNA BREVE RIFLESSIONE CHE LI COINVOLGE SU QUANTO ILLUSTRATO, SULLE DINAMICHE RELAZIONALI E QUANTO ALTRO PUO’ SCATURIRE SUL CAMPO DA BASKET.
I SOLI GIOVANI DEL PROGETTO CENTRAVANTI INVECE, ATTRAVERSO UNO STUDIO ED UNA PREPARAZIONE CHE INIZIA GIORNI PRIMA, RIFLETTONO ANTICIPATAMENTE E SI PREPARANO ALL’INCONTRO COADIUVATI DAGLI EDUCATORI CHE LI SEGUONO NEL BASKET.
ALTRESI’ AFFIANCATI DA UN EDUCATORE, ORGANIZZANO UNA MERENDA FACENDO LA SPESA NEL SUPERMERCATO SOTTOSTANTE IL CENTRO.
L’ULTIMA PARTE DELL’INCONTRO PREVEDE CHE I GIOVANI DEL CENTRAVANTI ASSIEME AI GIOVANI DI AQUILA BASKET CONDIVIDANO GIOCHI DA TAVOLO ED ELETTRONICI CON IL MOMENTO CONVIVIALE DELLA MERENDA.
28 MARZO -TRENTO – CENTRO ANFFAS DI VIA ONESTINGHEL – 10.00/12.00
INCONTRO PRESSO IL CENTRO CON UNA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA NICOLODI DI TRENTO ACCOMPAGNATA DA DUE MAESTRE.
GLI OSPITI DEL CENTRO PROPONGONO LA VISIONE DI UN POWER POINT DELLA DURATA DI 10 MINUTI SUL PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA, SVOLTO PRESSO LA PARROCCHIA S. ANTONIO DEL QUARTIERE BOLGHERA DI TRENTO GLI ALUNNI SONNO COINVOLTI IN PICCOLI GRUPPI DAGLI EDUCATORI ED OSPITI DEL CENTRO, E PARTECIPANO A DUE LABORATORI:
– LABORATORIO DELLA CRETA ( INCISIONE DI MATTONELLE 10X10)
-LABORATORIO DELLA LANA.
L’INCONTRO SI CONCLUDE CON UNA MERENDA.
28 MARZO – PASSO S. PELLEGRINO (MOENA) E RIFUGIO FLORA ALPINA– DALLE 09.45 alle 15.30 – GIORNATA SULLA NEVE
I CENTRI ANFFAS TRENTINO DI CAVALESE E VIGO DI FASSA CON I LABORATORI DELLA COOPERATIVA LABORATORIO SOCIALE DI CAVALESE E LABORATORIO SOCIALE DI CAVALESE/ VIGO DI FASSA E LEVICO S.GIULIANA PARTECIPANO ALLA GIORNATA SULLA NEVE ORGANIZZATA CON IL SUPPORTO DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DI MOENA.
UN OCCASIONE PER CIMENTARSI CON CIASPOLE E SLITTINO IN UN CONTESTO INCLUSIVO CHE VEDE LA PRESENZA DI MOLTI TURISTI SONO
PARTECIPANO 70 PERSONE DELLE STRUTTURE CON LA COLLABORAZIONE OPERATIVA DI 15 VOLONTARI , ISTRUTTORI.
28 MARZO – TRENTO – SEDE ANFFAS TRENTINO ONLUS VIA G.B UNTERVEGER 6 – ORE 11.00
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE NUOVO BRAND DI ANFFAS TRENTINO ONLUS
28 MARZO – PASSO S. PELLEGRINO (MOENA) E RIFUGIO FLORA ALPINA– DALLE 09.45 alle 15.30 – GIORNATA SULLA NEVE
I CENTRI ANFFAS TRENTINO DI CAVALESE E VIGO DI FASSA CON I LABORATORI DELLA COOPERATIVA LABORATORIO SOCIALE DI CABVALESE E LABORATRIO SOCIALE DI CAVALESE/ VIGO DI FASSA E LEVICO S.GIULIANA PARTECIPANO ALLA GIORNATA SULLA NEVE ORGANIZZATA CON IL SUPPORTO DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DI MOENA. UN’OCCASIONE PER CIMENTARSI CON CIASPOLE E SLITTINO IN UN CONTESTO INCLUSIVO CHE VEDE LA PRESENZA DI MOLTI TURISTI. PARTECIPANO 70 PERSONE DELLE STRUTTURE CON LA COLLABORAZIONE OPERATIVA DI 15 VOLONTARI , ISTRUTTORI.
28 MARZO – BORGO VALSUGANA – ORE 10.00
GLI ALUNNI DELLA TERZA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA SONO ACCOLTI PRESSO IL CENTRO ANFFAS TRENTINO ONLUS DI PIAZZA ROMANI A BORGO PER UN LABORATORIO DI LAVORI LEGATI AL TEMA DELLA PASQUA CON GLI OSPITI DEL CENTRO.
E’ PROPOSTA AGLI ALUNNI ANCHE UNA BREVE VISITA GUIDATA DELLA STRUTTURA.
28 MARZO – TRENTO – CORSO BUONARROTI 29 – DALLE 10.00 ALLE 12.00
IL CENTRO ANFFAS DI CORSO BUONARROTI TRENTO INAUGURA UN’AIULA “DOG TOILET “ REALIZZATA DAL CENTRO PER IL COMUNE DI TRENTO SUL MARCIAPIEDE DI PASSAGGIO. I PASSANTI, SPECIALMENTE COLORO CHE PASSEGGIANO CON I CANI, SONO INVITATI A SOFFERMARSI
E VENGONO INFORMATI DELLA POSTAZIONE E DEL LAVORO CHE HA COINVOLTO GLI ALLIEVI ED EDUCATORI DEL CENTRO.
28 MARZO –VILLA AGNEDO ( COMUNE CASTEL IVANO ) – DALLE 14.00 ALLE 16.00
PRESSO GLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI DELLA COMUNITÀ ALLOGGIO ANFFAS VILLA AGNEDO IN PIAZZA MERCEDE VIENE PROPOSTO UN MOMENTO CONVIVIALE APERTO ANCHE AL PAESE CON UN BUFFET PREPARATO DAL GRUPPO CUCINA CON ALLIEVI ED EDUCATORI CENTRO OCCUPAZIONALE ANFFAS DI BORGO VALSUGANA. ATTRAVERSO CARTELLONISTICA INFORMATIVA, FOTO DEGLI OSPITI DEL GRUPPO COMUNITÀ ALLOGGIO E VISITA GUIDATA, SI RACCONTANO GLI SCOPI DELLA COMUNITÀ COINVOLGENDO GLI OSPITI NELLA SPIEGAZIONE . INVITATI SPECIALI : ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E ANZIANI DEL CENTRO DIURNO VILLA PRATI
2 APRILE – PIAZZA FIERA A TRENTO – DALLE 11.00 ALLE 11.30 – FLASH-MOB PER L’OPEN DAY ANFFAS
COREOGRAFIA CHE COINVOLGE L’ATELIER ARTICA’ ANFFAS TRENTINO ONLUS E L’ISTITUTO SCOLASTICO ARTIGIANELLI E CON LA PARTECIPAZIONE SIMULTANEA DI 400 PERSONE RAPPRESENTANTE DA ALLIEVI ANFFAS TRENTINO ONLUS – EDUCATORI – STUDENTI ED INSEGNANTI