Open Day 2018

Categoria: News
16 Marzo 2018

Gli appuntamenti di ANFFAS Trentino per l’Open Day 2018

Anche quest’anno, come ormai abitudine, Anffas apre le sue porte all’interà collettività con l’obbiettivo di sensibilizzare e informare sui temi delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo promuovendo un messaggio di speranza affinché si affermino i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

La Giornata 2018 ha per Anffas un’importanza particolare: il 28 marzo 2018, infatti, Anffas compie 60 anni e quest’anno quindi, l’Open Day consentirà anche di ripercorrere la storia della nostra grande famiglia, una storia caratterizzata da grandi battaglie e grandi conquiste fatte per e con le persone con disabilità e loro famiglie, una storia che continua giorno dopo giorno con tante sfide e tanti traguardi ancora da raggiungere per il concreto e pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Anffas invita quindi tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro di pari opportunità, pari diritti e inclusione!

Ecco i nostri appuntamenti:

c/o sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento
Alle 14.30 è previsto un appuntamento in Consiglio Provinciale con una delegazione degli allievi di Anffas Trentino per una visita guidata promossa dal Consigliere Walter Viola. Per informazioni: 0461.407527 – associazione@anffas.tn.it

c/o Via Mazzini angolo I Androna Borgonuovo
L’Associazione sarà presente con uno stand informativo per la promozione dell’Atelier Articà al cui interno vi è una mostra di opere degli allievi di Anffas Trentino. Per informazioni: 0461.407527 – associazione@anffas.tn.it

Centro Socio Educativo di Trento – Via Onestinghel – 24 marzo dalle 14 alle 16.
Appuntamento con le famiglie del centro per un momento conviviale in cui viene ricordato anche il 60° di Anffas ed effettuate foto di gruppo varie.

Centro Giovani – Aldeno via Roma
Gli allievi del Centro Giovani anffas di Aldeno, in collaborazione con SAT e Associazione Nordic Walking sono partecipanti attivi in un’esperienza di Nordic Walking che coinvolge liberamente anche abitanti del paese.
Momento conviviale al termine dell’esperienza proposto dagli allievi del centro che rimane aperto per accogliere visitatori

Nuova Casa Serena – Via Campanelle, 50 Trento dalle 16.00 alle 20.00
assemblea generale elettiva dell’associazione genitori e amici di casa serena a cui partecipano le famiglie il personale, rappresentanze istituzionali di anffas e degli enti gestori comunali e provinciali.
Dalle 17.00 alle 18.30 incontro informativo in collaborazione con il servizio SAI? di anffas trentino onlus:
– L’amministratore di sostegno come protezione della persona con disabilita’
– la gestione del patrimonio del soggetto tutelato
– legge provinciale dopo di noi
dalle 19.00 alle 20.00 buffet per festeggiare il 60° anniversario di anffas nazionale

Centro Socio Educativo Tonadico – Via S.Francesco, 69 Fiera di Primiero
il centro Anffas di Tonadico partecipa alla rassegna promossa dal gruppo donne, uomini e dintorni: educhiamoci alle relazioni di genere sul tema dipendenza e violenza.
il centro si occupa di distribuire dei gadget preventivamente realizzati, su commissione degli organizzatori, in collaborazione con allievi e operatori della cooperativa Vales – centro piccolo principe.

Cresciamo Insieme – Corso 3 Novembre a Trento dalle 16.30 – 18.00 
I giovani adulti del centro propongono un laboratorio di scoperta e sperimentazione di sè nell’incontro con l’altro, rivolto a un gruppo di 11 bambini dagli 8 ai 10 anni. Il Laboratorio si articola in tre momenti e sperimenta quanto nella relazione con l’altro il linguaggio corporeo incida nell’essere vissuti come accoglienti o meno.

1) Condivisione con i bambini di un video realizzato dai giovani del centro che, attraverso fotografie accompagnate dal testo, racconta il percorso di crescita dalle terapie abilitative alle attività educative.
2) Lettura del racconto “la bambina che parlava con le mani” di Concetta Rundo per riflettere sul significato della parola “in-contro”.
3) Gioco delle “statue in movimento” per condividere la rappresentazione dei modi possibili di in-contro con l’altro.
per info e prenotazioni contattare il centro al.0461931818 oppure scrivere all’indirizzo: cresciamoinsieme@anffas.tn.it

Centro Corso Buonarroti, 29 a Trento dalle 10.00 alle 12.00
Viene allestito uno stand all’aperto davanti alla struttura che propone alcuni semplici laboratori artigianali coinvolgendo i passanti sia nell’osservare che nel fare. Per chi desidera è possibile conoscere e visitare il centro.

Trento – centro via Gramsci, 60  dalle 13.30 alle 16.00
Il centro si apre al quartiere, invitando persone e negozianti della zona e organizzando con loro un momento conviviale

 

 

 LOCANDINA OPEN DAY 2018