Mondrian ispira il nuovo logo del progetto Per.La.

Categoria: News
10 Gennaio 2012

Si ispira all’astrattismo strutturale di Piet Mondrian il nuovo logo del progetto Per.La. che inaugura l’omonimo sito web “www.progettoperla.it”, edito da qualche mese tra le finestre dei servizi di Anffas Trentino onlus.

Un sito completamente rinnovato che si propone di comunicare in maniera il più possibile chiara e lineare il tecnicismo dei suoi contenuti.
Per.La. – percorso lavoro – un itinerario di interventi a carattere formativo che si susseguono a tappe nell’orientare l’utenza giovane adulta con disabilità intellettiva relazionale verso la dimensione lavorativa od occupazionale più confacente al proprio potenziale. Un percorso che si dipana a partire dalla frequenza delle sedi formative, dove si punta a far acquisire e sviluppare nei giovani i prerequisiti lavorativi mancanti e la consapevolezza di essere individui adulti con delle capacità da potenziare e spendere in un futuro che li vede protagonisti.
Sei sedi per.la. dislocate nelle diverse Comunità di Valle del Trentino, eroganti diverse attività a carattere formativo (laboratori artistico artigianali, stage nelle realtà produttive che si prestano per sperimentare competenze lavorative, e progetti che puntano a favorire l’acquisizione delle autonomie personali e sociali) .
Segue quindi la sezione più articolata del per.la., il servizio di inserimento lavorativo, che determina una presa in carico globale del giovane aspirante lavoratore, dal momento in cui richiede di potersi spendere in un tirocinio formativo FSE, fino al conseguimento dell’inserimento ai sensi della 68/99, dove l’obiettivo finale non riguarda solo l’avvenuta assunzione ma il perseguimento di un effettivo equilibrio tra azienda e lavoratore. Il servizio, finanziato dall’Agenzia del Lavoro di Trento, prevede anche la realizzazione di interventi di riqualificazione professionale e la formazione di giovani assunti con contratto di apprendistato.
Ogni finestra raggruppa e descrive un servizio per.la., ciascuna con un appropriato corredo grafico sintetizzante l’intervento stesso: a partire dallo schema illustrante l’insieme proposte formative, espresse in una serie di cerchi concentrici che richiamano il concetto di approfondimento, orientamento, messa a fuoco e gradualità.
Due ulteriori nuovi spazi sono dedicati all’equipe dei professionisti e tecnici per.la. e alle partnership con le diverse realtà produttive che collaborano nelle esperienze formative e nei percorsi virtuosi di inserimento lavorativo.
In conclusione un sito che attraverso la sua veste nuova vuole informare sull’offerta progettuale i diversi pubblici a cui è rivolto: giovani, famiglie, istituti scolastici superiori, servizi sociali, Comuni e Provincia, le diverse Comunità di valle, i vari interlocutori istituzionali, le aziende e le realtà del privato sociale che come Anffas Trentino offrono servizi alle persone con disabilità intellettiva e difficoltà relazionale.