Il progetto Per.La. presenta lalberoincentro

Categoria: News
20 Novembre 2012

Quaranta negozi del centro storico esporranno i manufatti realizzati nell’ambito del progetto Per.La.

In apertura delle festività natalizie e fino all’Epifania, quaranta negozi del centro storico di Borgo Valsugana esporranno degli alberi in legno di manifattura artigianale come simbolo di un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare sulla disabilità intellettiva in età giovane adulta.

Protagonisti di quest’evento di promozione culturale sono i giovani del progetto per.la. (percorso-lavoro), un servizio di Anffas Trentino onlus che li accompagna verso esperienze formative finalizzate ad orientarli verso un futuro lavorativo. Stage presso aziende locali come Menz & Gasser spa, laboratori artigianali e pratiche di autonomia consentono a questi ragazzi di trovare il proprio percorso di affermazione personale nella società, attraverso la valorizzazione delle potenzialità personali. Il Comune di Borgo Valsugana, i commercianti e Menz & Gasser sposano quest’iniziativa come esempio di integrazione sociale e di cittadinanza attiva, che si esprime in un servizio di abbellimento per la propria comunità locale e in un’occasione di  relazione e conoscenza.

Dal 6 dicembre fino all’epifania, facendo visita ai principali negozi del centro, si potranno trovare un albero in legno e un allestimento a forma d’albero ottenuto dalla sovrapposizione di confezioni di marmellata, come filo conduttore dell’evento.

L’intento è di avvicinare le persone alla conoscenza delle potenzialità di questi giovani che si esprimono in creazioni artigianali , ma anche in attività produttive.

Saranno i ragazzi stessi del progetto per.la. a consegnarli ad ogni negoziante aderente all’iniziativa.

Alberi per il Natale che vogliono significare l’attecchimento e il germogliare di una cultura improntata al superamento degli stereotipi sulla disabilità, volta a favorire esperienze nobili di integrazione socioculturale. Disabilità intellettiva nei giovani, che nell’immaginario comune spesso evoca distanza, estraneità e si collega ad un’incapacità di fare, di essere e di affermarsi. Mentre l’esperienza di questi ragazzi rilancia una prospettiva di opportunità nel testimoniare che e’ possibile per molti di loro rendersi utili alla comunità e portare il proprio apporto anche in ambienti produttivi a regime di mercato.

Il 6 dicembre prossimo alle ore 14.00 presso il Municipio di Borgo Valsugana si terrà una conferenza stampa per ufficializzare l’iniziativa.