Il Presidente convoca i ragazzi di ANFFAS
Lo scorso 4 dicembre si è svolta, dinanzi all’Ufficio di Presidenza e alla Direzione Generale di Anffas Trentino, la prima convocazione del “Consiglio dei Ragazzi”, l’organismo sperimentale istituito per aumentare la consapevolezza dei nostri ragazzi rispetto ai loro diritti, per spronarli ad esprimere istanze e richieste utilizzando canali di comunicazione idonei e per sviluppare il loro senso di appartenenza all’Associazione.
Il primo “Consiglio dei Ragazzi” ha visto la partecipazione di cinque allievi del del Per.La di Madonna Bianca: Marco, Roberta, Marta, Karin e Angela.
La novità è stata accolta con comprensibili timidezza e titubanza, che hanno però lasciato ben presto spazio ad un’atmosfera propositiva ed allegra.
Consapevole della preziosa opportunità ricevuta, ma anche dell’impegno e della serietà richiesti, il Consiglio si è messo subito al lavoro, mostrando entusiasmo, senso critico e spirito di iniziativa.
Nelle riunioni del “Consiglio dei Ragazzi”, i cinque componenti hanno elaborato pareri, proposte e richieste, perlopiù relative alla realtà della formazione professionale, da sottoporre al Presidente Luciano Enderle, che li ha poi convocati ufficialmente presso la sede dell’Associazione.
È stata questa l’occasione per incontrare alcuni membri del Consiglio Direttivo, per imparare a relazionarsi in un contesto formale, ma soprattutto per esprimere le loro necessità in maniera autonoma e diretta.
Considerati i positivi risultati ottenuti, auspichiamo di poter replicare presto l’iniziativa con un nuovo gruppo, perché siamo convinti che solo dando voce e ascoltando i nostri ragazzi, sapremo renderli davvero protagonisti del loro presente e del loro futuro.