La quota relativa al 5×1000 dell’Irpef – anno 2011- è stata destinata a copertura parziale delle spese sostenute per i soggiorni estivi marini/ montani 2014
Il mancato supporto pubblico dei tradizionali soggiorni estivi organizzati a favore delle persone con disabilità accolte presso le nostre strutture, ci ha indotti ad allocare la quota di € 27.570,29, relativa al 5×1000 dell’Irpef anno 2011, a parziale copertura delle spese sostenute per gli stessi nell’estate 2014.
Riteniamo infatti che questi momenti non possano essere soppressi perchè costituiscono preziose occasioni di riposo, di socializzazione, di svago e di crescita dell’autonomia per le persone con disabilità, nonché una rara opportunità di sollievo per le loro famiglie.
I soggiorni estivi si inseriscono a pieno in quell’ottica di ‘normalizzazione’ prevista dalla Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità e rappresentano una possibilità unica durante tutto l’anno per poter fruire di contesti turistici e di sostegni allargati in servizi generali non specialistici (servizi alberghieri, di svago, ricreativi, ecc.).
Partecipare ai soggiorni incrementa le chance di apprendimento e di consolidamento delle prassi comportamentali e delle abilità sociali che sono richieste in contesti li di questo tipo e che si possono conseguire solo con un’esposizione diretta ad esperienza personali, oltre a tutti i benefici che sono generalizzabili a chiunque usufruisca di un periodo di vacanza.
Complessivamente, dunque, con l’importo percepito è stato possibile assicurare una vacanza estiva a 153 persone con disabilità, seguite da 84 dipendenti e 15 volontari.
Un grazie sincero a tutte le persone che, attraverso la destinazione del loro 5×1000, hanno consentito ai nostri ragazzi di continuare a beneficiare di questa importantissima attività.