Segnate questa data: 28 marzo 2014! Sarà Anffas Open Day. Iniziativa che va a sostituire Anffas in Piazza, giornata di sensibilizzazione, organizzata nel passato solo sulla città di Trento. Presto on line le iniziative previste in Trentino.
Il 28 marzo 2014 torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno, per perseguire il suo obiettivo di informazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, sarà declinata in un vero e proprio Open Day.
Le oltre duecentocinquanta strutture associative, insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da 56 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari, presenti sul territorio nazionale, infatti, il 28 marzo p.v. apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi, con l’auspicio di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.
Tutti i cittadini che lo vorranno, quindi, potranno partecipare a questa grande festa e conoscere così l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività che vi si svolgono con l’obiettivo di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.
Di seguito il calendario delle iniziative che si svolgeranno in Trentino.
APPUNTAMENTO ISTITUZIONALE
ALLIEVI ANFFAS TRENTINO e AMMINISTRAZIONE COMUNE DI TRENTO
Incontro al mattino con l’amministrazione comunale di Trento che ha accolto con favore e particolare interesse la proposta di partecipare alla giornata accogliendo una delegazione di nostri allievi nella Sala Consigliare a Trento. È un’occasione per dare specifico spazio e voce direttamente agli allievi, per renderli direttamente, anche se solo in una prima occasione, protagonisti di sé attraverso la possibilità di porre qualche quesito, raccontare qualche loro esperienza e trovare l’attenzione, l’ascolto anche la curiosità, sicuramente, di persone che oggi ricoprono un ruolo politico ed amministrativo. Presente il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed alcuni consiglieri per una seduta di consiglio con gli allievi.
Nello stesso tempo la redazione Adigetto, giornalino realizzato dagli allievi di Anffas Trentino Onlus, attua in loco due interviste al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale.
PROGETTO PER.LA DI ROVERETO
Invito a vista del Centro, con locandine dell’iniziativa, a persone e negozi che operano nelle immediate vicinanze della struttura nonché a rappresentanti delle scuole. Con le realtà limitrofe il Centro sta creando un buon rapporto di “vicinato”
CENTRO SOCIO EDUCATIVO VIA GRAMSCI A TRENTO
Coinvolgimento di alcune classi delle suole elementari per una visita alla struttura, la proiezione di video sull’attività e la proposta di una piccola attività con gli ospiti. Il Centro opera molto su temi di cittadinanza attiva, coinvolgendo realtà della zona specialmente su progetti con materiale riciclato.
CENTRO ABILITATIVO CRESCIAMO INSIEME A TRENTO
“Insieme…al Cresciamo” è lo slogan della giornata per il Centro Abilitativo. Apertura ad esterni per partecipazione all’attività di YOGA e al momento “PAUSA CAFFÈ” durante il quale viene commentato un fatto del giorno. Le persone esterne saranno invitate e coinvolte direttamente dagli allievi del Centro e potranno far parte della cerchia di amicizie e conoscenze significative degli allievi stessi i quali saranno quindi co-conduttori nei due momenti sopracitati.
CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE VIA SUFFRAGIO A TRENTO
Invito a visitare la struttura ai proprietari e dipendenti del ristorante 4 stagioni e Vecchia Trento presso i quali il Centro pranza. Inoltre verrà proposto l’invito anche al personale del Supermercato CONAD ove il Centro si rifornisce.
CENTRI DI BORGO VALSUGANA
Apertura dei due Centri diurni della zona e invito specifico a visitare le strutture a persone della zona e collaboratori particolari. Durante la visita vengono mostrate varie attività, in forma riassuntiva, che vengono svolte di norma nel corso della settimana e proiettati dei video che mostrano le attività esterne (ippoterapia, nuoto ecc..)
CENTRO SOCIO EDUCATIVO VIA PERINI A TRENTO
Accoglienza di una classe del Liceo Leonardo Da Vinci di Trento per conoscere gli ospiti del Centro e costruire insieme agli stessi un piccolo momento di animazione utilizzando la musica. Saranno gli stessi ospiti e con le loro modalità ad accogliere gli studenti.
CENTRO GIOVANI DI CORSO 3 NOVEMBRE A TRENTO
Il Centro invita le persone del vicinato ed i negozianti, nonché 2 classi dell’istituto Psico-pedagogico. Predispone un’aula con la proiezione di momenti di attività con gli ospiti con i quali verrà anche preparato un piccolo momento conviviale. Alle persone verrà anche proposto di dipingere in modo personalizzato dei ciottoli che allestiranno uno spazio esterno al Centro. In questo modo viene anche lasciata una testimonianza nel tempo di questo incontro.
CENTRO DI TIONE
La realtà di Tione invita a due classi delle scuole superiori e a due delle scuole medie, nonché il sindaco ed il Presidente della Comunità di Valle unitamente a famigliari, amici particolari e volontari. Verranno presentate e fatte conoscere le varie attività della struttura
NUOVA CASA SERENA
Nuova Casa Serena focalizza l’appuntamento sull’accoglienza e la condivisione con le famiglie. Al mattino incontro con l’associazione amici di casa serena e successivo incontro con i genitori di Nuova casa Serena e pranzo con ospiti familiari, collaboratori. Anche se a numero chiuso l’occasione è a tutti gli effetti una sorta di porte aperte e condivisione con chi Anffas già la conosce ma ci sono famiglie che vengono poco presso la struttura. L’occasione è di approfondire, fidelizzare, anche con il discorso associativo, e non manca il coinvolgimento di amici e persone che non hanno ospiti inseriti.