“HOMO NARRANS” Pergine Spettacolo Aperto 2013

Categoria: News
13 Giugno 2013

ARTICA’ e ADIGETTO nel programma degli eventi

Presso la Sala Stampa del Teatro Sociale di Trento è stato presentato il programma del 38° appuntamento con PERGINE SPETTACOLO APERTO che si terrà dal 5 al 13 luglio.
Erano presenti il Presidente del Festival Fabio Pallaoro e il Direttore Artistico Cristina Pietrantonio e le istituzioni rappresentate dall’assessore PAT Olivi , dal neo sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e dal Dirigente Servizio attività culturali PAT Claudio Martinelli .
Il tema di quest’anno è riassunto nel titolo dato alla rassegna e cioè “HOMO NARRANS” .
“Narrare, ovvero dare una linearità, un tempo e un significato all’accadere, lasciare una traccia, è l’unico mezzo che abbiamo per difenderci dal caos: l’uomo ha bisogno di raccontare se stesso e il mondo che abita, interpretandolo…”
Anche la nostra ANFFAS TRENTINO Onlus, per la prima volta e grazie all’interessamento e coinvolgimento diretto dell’Organizzazione del Festival, è coinvolta in modo creativo nel programma degli eventi attraverso la presenza della redazione Adigetto e del laboratorio artistico Articà.
Il 5 e 10 luglio dalle ore 18.00 la redazione ADIGETTO sarà in Piazza Municipio a Pergine proponendo ai passanti e a persone interessate un sondaggio/approfondimento sul tema E TU DI CHE CRISI SEI?, mentre il 6 luglio dalle ore 18.00 ARTICÀ sarà invece in Piazza Fruet sempre a Pergine con un laboratorio artistico dal titolo IMPARA L’ARTE E USALA aperto a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco come artisti.
Questa opportunità è speciale se si pensa al fatto di trovarsi nel contesto di una rassegna importante e che ha riscontri territoriali ma anche nazionali ed internazionali.
Lo è tanto più il fatto che ANFFAS TRENTINO Onlus è stata invitata a farne parte in forma creativa lasciando spazio a due progetti di cui sono artefici sia gli allievi che gli educatori.
Nello stesso tempo l’Organizzazione del Festival con l”edizione di quest’anno mette ancor più l’accento sul concetto di accessibilità senza limiti e proprio per dare voce e permettere alla persona, al di là delle più o meno elevate abilità, di esprimersi , raccontarsi e confrontarsi.
E’indubbio che oggi più che mai la persona è coinvolta ad interrogarsi e discutere su una situazione di “crisi” in tanti settori e dove spesso, proprio chi è più debole e più venerabile, non riesce a restare al passo con una società che necessità di repentini adattamenti e cambiamenti.
Capita di rimanere indietro solo perché non si può ” camminare o correre come gli altri.
La creatività, però, non ha limiti, poiché ogni persona è unica ed è un punto diverso da tutti gli altri punti che compongono il quadro del mondo in cui viviamo.
Solo il fatto di “essere” in questo mondo e di farne parte è creatività.
Un grazie di cuore quindi a tutta l’Organizzazione di Pergine Spettacolo Aperto per questa speciale opportunità ma anche allo staff di nostri allievi, educatori e collaboratori che si sono messi in gioco.
Un grazie particolare va anche al Progetto Per.La e al Centro di via Gramsci che l’organizzazione del Festival non ha potuto inserire nel programma degli eventi di quest’anno.
Per il momento la strada si è aperta e potrà percorrersi con altre proposte in futuro.
BUON FESTIVAL A TUTTI!

www.perginefestival.it