Il 30 marzo, anche Anffas Trentino dal Presidente della Repubblica
Una giornata al Quirinale organizzata dalla Presidenza della Repubblica in collaborazione con le associazioni più rappresentative a livello nazionale delle disabilità intellettive, per accendere i riflettori sulle persone con disabilità intellettive che vivono in Italia.
Si terrà mercoledì 30 marzo, al Quirinale, la celebrazione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva.
Il Presidente Mattarella incontrerà persone con disabilità provenienti da tutta Italia, che porteranno al Capo dello Stato testimonianze relative alle rispettive esperienze di vita: tra loro, due giovani di Anffas, che consegneranno al Capo dello Stato la “Dichiarazione di Roma sulla promozione dell’auto-rappresentanza in Italia ed in Europa”.
L’evento, condotto da Flavio Insinna, è stato trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 10.55 alle ore 12. Sotto il link per vedere alcune foto
Precedentemente, una delegazione composta dai presidenti nazionali Fish, Fand, Anffas, Angsa e AIPD condividerà con il Presidente Mattarella le principali criticità che affliggono le persone con disabilità ed i loro familiari.
Tra queste:
• la piena e concreta attuazione della convenzione ONU
• una maggiore attenzione alle politiche di inclusione e pari opportunità
• la predisposizione di risorse e norme coerenti per il Dopo di noi e il Durante noi
• la determinazione di livelli essenziali di assistenza per i disturbi dello spettro autistico
• la qualità dell’inclusione scolastica
• l’inclusione lavorativa e la promozione dell’occupabilità
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=30881
Discorso del Presidente Mattarella