Europe in Action: auto rappresentanza e famiglie

Categoria: News
6 Maggio 2015

Due giorni per capire come garantire alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di essere in prima linea per la difesa dei loro diritti

Si svolgerà a Roma, il 21 e 22 maggio 2015, “Europe in Action”, ossia la conferenza annuale di Inclusion Europe, l’associazione europea di persone con disabilità intellettiva a cui Anffas Onlus aderisce.

Tema della conferenza  è “Self-Advocacy and Families”, tradotto in italiano “Auto-rappresentanza e Famiglie”: un argomento significativo per le persone con disabilità e per le famiglie stesse, sia per l’importanza che riveste l’auto-rappresentanza in un’ottica di vita indipendente, sia per il supporto che le famiglie possono dare affinché tale concetto sia sviluppato al massimo e possa divenire così una realtà concreta.

In particolare, si discuterà di come poter rafforzare e sostenere il movimento della Self-Advocacy a livello locale, regionale e nazionale e di come riuscire ad implementare e promuovere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità anche a livello locale.

Il programma dei lavori sarà molto ricco e riguarderà, tra i molti temi, le sfide legali per l’auto-rappresentanza, la partecipazione alle politiche, l’accessibilità, la vita autonoma, il sostegno delle famiglie e la sensibilizzazione su questi argomenti in Italia.

 “Avere la possibilità di organizzare in Italia questo grande evento è un’occasione importantissima per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e per le loro famiglie” afferma Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus “perché consentirà di entrare nel pieno di un argomento che ad oggi nel nostro paese non è ancora stato ben valutato ed approfondito nonostante sia di estrema importanza per il movimento delle persone con disabilità e per i loro diritti”.

Prosegue: “Questo appuntamento permetterà di inserire in un quadro europeo quanto si sta facendo in Italia per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, ampliando maggiormente la sfera di azione e la platea a cui ci si rivolge e dando così un respiro internazionale alle tante attività svolte e ai tanti traguardi raggiunti nel nostro paese nonostante i numerosi ostacoli quotidiani”.

Conclude: “Siamo onorati e felici di aver consolidato la nostra partnership con Inclusion Europe e di poter contribuire alla realizzazione di Europe In Action e siamo certi che avremo un grande riscontro da parte di tutti, sia come interesse che come partecipazione”.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sui siti web www.anffas.netwww.inclusion-europe.org, www.EuropeInAction.org