Dai frammenti alle Comunità

Categoria: News
26 Settembre 2016

Settimana dell’accoglienza 1-9 ottobre 2016

Stiamo andando verso la società delle solitudini. Crescita della popolazione anziana, fragilità delle famiglie, crisi economica e nuove povertà, presenza di rifugiati e immigrati sono grandi cambiamenti che stanno modificando profondamente la nostra società e moltiplicando le solitudini.
L’antidoto? L’accoglienza, la comunità delle relazioni umane. Dobbiamo costruire comunità animate da valori di condivisione e solidarietà, che includano, ricostruiscano coesione sociale, non abbandonino nessuno, soprattutto i più fragili, riscoprano la bellezza della relazione umana e dell’accoglienza.
Questa è la più importante sfida sociale che sta davanti a noi.
Per questo, il titolo scelto per la seconda Settimana dell’Accoglienza, promossa dal Cnca del Trentino-Alto Adige insieme a tante altre organizzazioni dall’1 al 9 ottobre 2016, è “Dai frammenti alla comunità”.
Attraverso l’indagine dei quattro grandi fenomeni che stanno cambiando radicalmente la nostra società, metteremo in moto tante riflessioni, discussioni, proposte.
Sarà dunque un’occasione unica per far emergere quanto di positivo e di innovativo già si sta facendo in molteplici ambiti, per far emergere l’accoglienza che si sta praticando, le relazioni di comunità che si stanno costruendo.

Anffas Trentino aderisce all’iniziativa nelle seguenti giornate:

4 ottobre
– Cavalese, ore 14.15, Auditorium Istituto Rosa Bianca di Cavalese, via Gandhi 1, COMUNITÁ E ISTITUZIONI PER LE FAMIGLIE. Incontro con gli studenti
– Predazzo, ore 17.00, Municipio, Piazza SS. Filippo e Giacomo, POLITICHE PER LE FAMIGLIE. Incontro con gli amministratori locali
– Cavalese, ore 20.30, Biblioteca Comunale, via Marconi 6, ACCOGLIERE LE FAMIGLIE: LA CONDIZIONE FAMILIARE IN TRENTINO, LE POLITICHE PER LE FAMIGLIE, LE ESPERIENZE DELLA VALLE. Incontro con la cittadinanza

7 ottobre
Centro Anffas di Borgo, Piazza Romani 8, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Laboratorio “IL MOSAICO, METAFORA DI VITA”. Open day con scuole, autorità, cittadinanza

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
In allegato il programma dettagliato della manifestazione.

Programma_settimana_dellaccoglienza_2016_CNCA.pdf