Si è svolta a Torino il 7 e l’8 giugno scorsi l’Assemblea Nazionale di Anffas Onlus, consueto momento di incontro, rendicontazione e scambio delle 168 associazioni locali socie, dei 16 Organismi regionali e dei 45 Enti autonomi a marchio Anffas.
Particolarmente impegnativi i lavori dell’Assemblea che, oltre ad adempiere ai consueti aspetti normativi e statutari e a favorire il dibattito su temi, strategie e politiche di interesse associativo, erano volti al rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale Anffas e della “Fondazione Dopo di Noi Anffas”.
Dopo i saluti di apertura del Sindaco della città, Piero Fassino, e gli interventi del Vicesindaco Elide Tisi e del neo- presidente FISH Vincenzo Falabella, è intervenuto il Presidente Nazionale Roberto Speziale, che ha dedicato la propria relazione di fine mandato al delicato tema della partecipazione, responsabilità ed impegno.
Ne è scaturito un edificante dibattito, dal quale è emersa la necessità condivisa ed urgente di favorire un maggior coinvolgimento degli associati i quali, secondo un recente sondaggio, partecipano assai poco alla vita della propria associazione locale.
È intervenuto poi il Tesoriere Nazionale, Luciano Enderle, che ha presentato un bilancio di esercizio del tutto positivo, segno di un’Associazione in ottima salute.
I lavori sono poi proseguiti con la presentazione delle candidature per il rinnovo delle cariche sociali e con l’avvio ufficiale delle votazioni.
Contemporaneamente, è stato possibile condividere con gli associati l’esperienza “Fermo Immagine- Fratelli a confronto”, progetto al quale ha partecipato una delegazione di Trento.
Dopo le testimonianze di alcune sorelle presenti in sala e la riproposizione del video- documentario “Fratelli e Sorelle d’Italia”, si è aperto un lungo momento di riflessione sul ruolo dei fratelli e delle sorelle all’interno dell’Associazione e delle famiglie stesse.
I lavori sono proseguiti la mattinata successiva con gli interventi del Presidente uscente della “Fondazione Dopo di Noi Anffas”, Emilio Rota, che ha ripercorso le tappe principali dell’ultimo quadriennio e tracciato il piano di rilancio 2014-2016 della Fondazione e del Presidente del Consorzio Nazionale degli autonomi enti a marchi Anffas “La Rosa Blu”, Giandario Storace, che ha ribadito l’importanza del Consorzio quale braccio e supporto operativo di Anffas per l’implementazione dei temi legati alla formazione e all’informazione.
Di particolare interesse anche l’intervento del Direttore dell’Agenzia Lavoro Anffas Milano Onlus, dott. Daniele Viola, sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità.
Dopo l’adempimento di tutti gli obblighi statutari e la ratifica di alcuni importanti documenti, tra cui il Codice Etico, si è proceduto con la proclamazione degli eletti, che si insedieranno ufficialmente il prossimo 21 giugno.
Il rinnovato Consiglio Direttivo Nazionale Anffas Onlus risulta così composto:
Presidente Nazionale
Roberto Speziale – Anffas Onlus Patti (Sicilia)
Componenti Consiglio Direttivo Nazionale
D’Errico Giancarlo – Anffas Onlus Torino (Piemonte)
Di Sabatino Maria Pia – Anffas Onlus Pescara (Abruzzo)
Enderle Luciano – Anffas Onlus Trentino (Trentino)
Govoni Giordana – Anffas Onlus Cento (Emilia Romagna)
Manganaro Lilia – Anffas Onlus Padova (Veneto)
Mazzone Laura – Anffas Onlus Genova (Liguria)
Mazzoni Guido – Anffas Onlus Sondrio (Lombardia)
Parisi Salvatore – Anffas Onlus Salerno (Campania)
Schiratti Maria Cristina – Anffas Onlus Udine (Friuli Venezia Giulia)
Sperandini Mario – Anffas Onlus Macerata (Marche)
Totta Giovanni – Anffas Onlus Foggia (Puglia)
Villa Allegri Maria – Anffas Onlus Brescia (Lombardia)
Componenti Collegio dei Probiviri
Bandecchi Donato Paolo – Anffas Onlus Abbiategrasso (Lombardia)
Ferrari Fabrizio – Anffas Onlus Mestre (Veneto)
Guidi Giovanni – Anffas Onlus Brescia (Lombardia)
Componenti Collegio dei Revisori
Cavagnola Giuliana – Anffas Onlus Brescia (Lombardia)
Manavella Ivo – Anffas Onlus Valli Pinerolesi (Piemonte)
Sembiante Piero
Per la “Fondazione Dopo di Noi Anffas” risultano idonei:*
Alesina Marinella
Barghini Folgore Egle
Di Blasi Antonella
Fasani Angelo
Fuart Edi
La Torre Nadia
Lauri Maria
Pappalardo Anna
Pizzaferri Rosa
Rota Emilio
*Sarà compito del Prefetto di Roma individuare, tra “la rosa dei dieci”, i cinque componenti della Fondazione.