Vi aspettiamo a braccia aperte e… a porte spalancate!
Il 28 MARZO 2015 TUTTE LE STRUTTURE ANFFAS ONLUS VI ASPETTANO A BRACCIA APERTE PER CELEBRARE LA VIII GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE E PROMUOVERE L’INCLUSIONE SOCIALE!
Il 28 marzo 2015 torna, per l’ottavo anno consecutivo e nel giorno in cui Anffas compie il 57mo anno dalla sua fondazione, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno, dopo il grande successo riscosso nel 2014, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.
Le oltre duecentocinquanta strutture associative – insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da oltre 50 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari – presenti sul territorio nazionale, infatti, il 28 marzo p.v. apriranno le porte dei propri servizi e delle proprie sedi per accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna dell’inclusione sociale attraverso visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni, il tutto con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.
Tutti i cittadini sono quindi invitati a partecipare a questa grande festa e conoscere così l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che quotidianamente vi si svolgono con l’obiettivo di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.
Vi aspettiamo a braccia aperte e… a porte spalancate!
ECCO I NOSTRI APPUNTAMENTI:
INCONTRO ALLIEVI ANFFAS TRENTINO e AMMINISTRAZIONE COMUNE DI TRENTO
Venerdì 27 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 secondo appuntamento con la Giunta ed il Consiglio Comunale di Trento nella Sala Consigliare a Trento.
Sulla scorta della bella esperienza dell’ OPEN DAY 2014 e con particolare interesse da parte dell’Amministrazione Comunale viene riproposto uno specifico incontro con una delegazione di allievi delle strutture ANFFAS TRENTINO di Trento, che fanno parte del percorso di formazione professionale, dei Centri socio Educativi Trento, della Redazione Adigetto, del settore Assistenza Scolastica e di Nuova Casa Serena e che diventano protagonisti di sé attraverso la possibilità di porre quesiti, raccontare esperienze e trovare l’attenzione, l’ascolto ed il confronto di persone che oggi ricoprono un ruolo politico ed amministrativo.
Presente il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, Assessori e Consiglieri.
Vengono anche proiettati durante la seduta un filmato sul 50° di ANFFAS TRENTINO e specialmente la Redazione del giornalino Adigetto ( curato dagli allievi di ANFFAS TRENTINO ) proporrà al pubblico presente in aula consigliare un video della durata di circa 10 minuti dove sei persone si descrivono o raccontano alcuni momenti della propria vita, perché anche se in una condizione di difficoltà la persona ha valori , diritti e passioni.
PET TERAPHY
venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 10.00, in Frazione San Vito 36 a Pergine Valsugana (TN), presso la sede del Gruppo Cinofilo “Cani da Vita” di San Patrignano, con cui ANFFAS Trentino collabora fin dal 1997, ed alla quale, tra gli altri, assistono 30 tra corsisti e docenti del corso di Alta formazione per “Coadiutori del cane” del Centro Pet Therapy dell’Azienda Sanitaria e 4 dell’Alto Vicentino di Montecchio Precalcino (VI). L’iniziativa vuole essere la dimostrazione di come ANFFAS Trentino e la Comunità di San Patrignano, siano da sempre alla ricerca di attività proficue per i propri ragazzi fermamente convinte delle risultanze positive derivanti dalla corretta relazione con gli animali.
CRESCIAMO INSIEME – Via Fermi, 70 – Trento
il Centro Cresciamo Insieme apre le porte dalle 14.00 alle 19.00 del 28 marzo a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la propria struttura e proponendo 3 momenti condotti dagli allievi : accoglienza e spiegazione di cos’è e cosa fa Cresciamo Insieme / incontro di “Yoga”,/ Pausa Caffè e lettura condivisa”, utilizzando picture books.
Nuova Casa Serena – Via Campanelle, 50 Trento
il giorno 28 marzo incontra genitori, familiari, tutori delle persone che frequentano la Struttura
Viene proposta l’assemblea annuale di Nuova Casa Serena.
Successivamente si esibisce il CORO DELLA VALLE DEI LAGHI a cui seguono visite guidate della Casa , del nuovo giardino ed happy ranch condotte dal personale della struttura.
Nel pomeriggio ci sarà un momento conviviale
CO PASSAGGIO OSELE – Trento
Il Centro, nella giornata del 27 marzo, coinvolge volontari unitamente ad esercenti del quartiere con i quali intrattiene rapporti nel corso dell’anno ed attraverso la proposta di un’attività manuale da effettuarsi con gli allievi del Centro setsso in modo tale che vi sia una consapevolezza del fatto che la persona con difficoltà intellettive e relazionali è operativa se messa in condizione di poterlo fare e se rispettata nei propri tempi.
L’occasione mette anche in gioco nel lavoro manuale proposto la persona esterna e favorisce un’opportunità di inclusione. Lo stesso allievo, infatti, ha la possibilità di far vedere ciò che fa e di spiegare e coinvolgere la persona esterna alla realtà del Centro.
IL CENTRO DI FIERA DI PRIMIERO
Nella giornata di Venerdì 27 marzo invita le Classi IV e V della Scuola Elementare “Santa Croce” di Mezzano e propone loro un laboratorio della carta fatta a mano da effettuarsi con gli allievi del Centro i quali, in una prima fase, dimostrano le varie fasi di lavorazione e poi coinvolgono gli alunni in una lavorazione di gruppo.
Viene realizzato un piccolo oggetto come gadget ed a ricordo dell’incontro.
IL Centro Progetto PER.LA di Predazzo
Venerdì 27 marzo invita il Sindaco e la Giunta del Comune di Predazzo a cui consegna un riconoscimento a fronte della collaborazione che è stata data dal Comune alle attività del Centro favorendo stage di allievi in biblioteca, attività nel museo, disponibilità di spazio presso il mercato contadino.
Sabato 28 marzo viene accolta una classe terza media di Predazzo con la quale viene effettuata attività insieme agli allievi del Centro e vengono fatte conoscere le varie attività di laboratorio.
il Centro Socio Educativo di via Paludi Trento
Il 27 marzo, dalle 10 alle 11.30, propone dei laboratori creativi di attività espressive, cucito e falegnameria con i propri allievi e coinvolgendo persone del rione e della zona in modo che vi sia un’attività di gruppo attraverso la quale mettere gli allievi in condizione di dimostrare le loro abilità e specialmente i percorsi che vengono messi in atto per un loro intervento concreto nel contesto del lavoro che viene proposto.
Centro Socio Educativo di via Gramsci a Trento
predispone all’esterno una postazione per attività di “rinvaso piante ” invitando persone del quartiere, amici, conoscenti o, semplicemente , passanti ad entrare e partecipare all’attività.
Il visitatore può portare delle piante da rinvasare con gli allievi del Centro.