ANFFAS Open Day 2016

Categoria: News
16 Marzo 2016

Vi aspettiamo a braccia aperte e… a porte spalancate!

Si svolgerà il 19 marzo 2016 la nona edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che anche quest’anno vede confermare la sua nuova formula, ossia un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Anche quest’anno quindi – nello stesso giorno e nelle strutture associative di tutta Italia – Anffas Onlus apririrà le porte all’intera collettività all’insegna dell’inclusione sociale: un momento importante per sensibilizzare la comunità rispetto alla necessità che l’inclusione sociale si costruisca insieme, conoscendosi da vicino e superando le barriere – in primo luogo culturali – che spesso ci circondano e diffondendo la cultura della disabilità basata sui diritti umani grazie al confronto e contatto diretto con le comunità ed i territori in cui le nostre numerose associazioni operano in tutta Italia.

L’auspicio di Anffas, quindi, è di coinvolgere l’intera collettività, cercando di contrastare gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni che purtroppo ancora oggi circondano le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva e/o relazionale, e lavorando per costruire una società inclusiva nel pieno rispetto della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Anche per il 2016 quindi le oltre duecentocinquanta strutture associative – insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da quasi 60 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari – presenti in tutta Italia, apriranno nuovamente le loro porte alla cittadinanza, proponendo visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre iniziative gratuite volte a diffondere lo spirito e la cultura dell’inclusione sociale soprattutto attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, degli associati, degli operatori, dei volontari e di tutti coloro che operano in Anffas,

Da sempre, infatti, l’obiettivo di Anffas Open Day, è di contrastare clichè, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva e/o relazionale, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’auto-rappresentanza.

A tal scopo saranno anche portati all’attenzione delle varie comunità i tanti nuovi progetti, anche europei, che vedono le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale impegnate in prima persona, come i progetti sulla cittadinanza attiva, sul linguaggio facile da leggere e sull’uso sicuro di Internet. Anffas invita quindi tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro di pari opportunità, pari diritti e inclusione!

ECCO I NOSTRI APPUNTAMENTI:

ATELIER ARTICA’ e REDAZIONE ADIGETTO
Venerdì 18 marzo alle ore 10.00
gli allievi dell’Atelier ARTICÀ e gli allievi della redazione Adigetto incontrano una rappresentativa della Società Sportiva Dolomiti Energia AQUILA BASKET che milita nel campionato di A1.
L’appuntamento si tiene presso l’Atelier in via prima Androna di Borgonuovo 9 a Trento
Viene presentata un’opera realizzata dagli allievi di ANFFAS TRENTINO Onlus che verrà poi donata ufficialmente alla Società Sportiva in occasione di una partita di campionato.
la Redazione di Adigetto, giornalino che coinvolge in tutte le fasi gli allievi, effettua il servizio fotografico, le interviste e l’articolo.

CAVALESE e PREDAZZO
Venerdì 18 marzo al mattino il Centro Socio Educativo e la Comunità Alloggio di Cavalese, si aprono alla collettività.
In particolare è prevista l’accoglienza di una classe della scuola elementare con lo scopo di far conoscere l’ambiente in cui la persona con D.I è accolta, seguita e trova il proprio spazio..
In concomitanza il Centro Formazione Professionale ANFFAS di Predazzo propone un incontro con la Presidenza della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme per confrontarsi direttamente con gli allievi sul lavoro che svolgono e gli obiettivi che si prefiggono.
Nel pomeriggio è prevista la visita di un gruppo di studenti della scuola superiore.
Sabato 19 sempre il Centro FP Predazzo accoglie e incontra alcuni referenti aziendali delle ditte con le quali si sono instaurati rapporti di collaborazione.
In particolare con la Famiglia Cooperativa ed Eurobrico.

CENTRO GRAMSCI TRENTO
Venerdì 18 marzo dalle 10.00 alle 12.00 il Centro invita e accoglie persone del quartiere per condividere una piccola ma speciale esperienza che ha coinvolto e coinvolge in una attività botanica gli allievi del Centro.
Non a caso lo slogan dell’appuntamento è “FLO – REALE”
Agli invitati previsti o ai visitatori che passano anche casualmente e si soffermano presso la struttura viene regalata una piantina.

Incontro con Amministrazione Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol a Pergine Valsugana.
Venerdì 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 appuntamento con l’Amministrazione della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol a Pergine Valsugana a cui partecipa una rappresentanza/ delegazione di allievi ANFFAS TRENTINO Onlus che fanno parte del percorso di Formazione Professionale percorso lavoro e della Redazione Adigetto.
L’appuntamento nelle due passate edizioni era stato proposto con l’Amministrazione del Comune di Trento.
Attivando l’incontro con un altro Ente Gestore si intende proseguire con un percorso che ampli l’opportunità di dare spazio e azione diretta alla persona con D.I. con la logica di parlare CON la perrsona e non PER la persona.
Gli allievi avranno modo di interagire con l’Amministrazione della Comunità di Valle attraverso quesiti, esperienze e trovando l’attenzione, il dialogo, il confronto e presentando anche qualche loro progetto vissuto proprio sul territorio della CdV.
Per quanto rigurda la C.d.V. presenzieranno il Presidente, alcuni Consiglieri e personale amministrativo in particolare riferito al settore delle politiche sociali.

ATTIVITA’ PET TERAPHY a Nuova Casa Serena di Cognola
venerdì 18 marzo al mattino dalle ore 10.00 presso il Centro Residenziale NUOVA CASA SERENA è proposto un incontro/ laboratorio con 2 classi della scuola primaria di Cognola ( TN ) con la collaborazione del gruppo cinofilo Cani da Vita e ed i responsabili della PET THERAPY con il cane in ANFFAS TRENTINO Onlus.
Presso la struttura, oltre all’attività terapeutica con il cane, è attivo un progetto di attività quotidiana con animali domestici (che viene seguita 365 giorni all’anno ) attraverso un piccolo RANCH dove gli allievi sono responsabilizzati e coinvolti direttamente.

NUOVA CASA SERENA a COGNOLA di TRENTO
venerdì 18 marzo a partire dalle ore 14.00 alle ore 17.00 è organizzato l’incontro di “primavera” con genitori-familiari- volontari-personale del Centro residenziale con un’assemblea ed un successivo dibattito.
A seguire viene presentato anche alle famiglie il lavoro di PET Therapy con il cane attivo presso la struttura.

CRESCIAMO INSIEME a Trento
venerdì 18 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00
giornata PORTE APERTE invitando tutte le persone del condominio in cui da poco il Centro si è trasferito.
Gli allievi del Centro provvedono:
– a realizzare gli inviti personalizzati alle famiglie che vivono nel condominio ma anche ai negozianti e liberi professionisti che vi lavorano.
– a preparare quanto necessario per l’accoglienza degli invitati organizzandosi un discorso di accoglienza e la presentazione del lavoro al Centro
– a proporre una lezione di Yoga.
– ad offrire un piccolo rinfresco di chiusura.

IL CENTRO DI FIERA DI PRIMIERO
Venerdì 18 marzo, nel pomeriggio, il Centro propone ad alcuni ragazzini che stanno preparando la cresima un’attività in sinergia con gli allievi del Centro attraverso un laboratorio di intreccio con la stoffa e telai verticali.
Ad un gruppo parrocchiale di adolescenti viene invece proposto un laboratorio sulla lavorazione della carta.
Per informare il più possibile sull’attività del Centro e coinvolgere gli abitanti del posto è prevista l’esposizione della locandina invitando a far vista alla struttura non solo il 18 ed il 19 marzo, ma anche in altre giornate in prossimità della ricorrenza.
Questo favorisce la possibilità di accogliere più persone in momenti diversi per offrire informazione e interazione a vari livelli, venendo incontro alle diverse disponibilità degli abitanti interessati del posto.
L’appuntamento del 18 marzo è allargato anche alle famiglie degli allievi del Centro.

CENTRAVANTI
giovedì 17 marzo al mattino gli allievi incontrano presso il Centro Abilitativo per l’età evolutiva il paese di Oz a Trento tutta la classe dell’ Istituto professionale Pertini dove sono inserite e 4 ragazze del PROGETTO CENTRAVANTI.
Le stesse, con la collaborazione degli altri allievi del progetto, presentano a tutti i compagni l’attività che viene svolta nella struttura.

CENTRI BORGO VALSUGANA
Venerdì 18 marzo il Centro di Piazza Romani ospita al mattino una classe del corso di scienze umanistiche mentre il Centro di via Temanza accoglie una classe quinta elementare.
Gli allievi, con gli educatori, presentano alle classi l’organizzazione dell’attività socio educativa socio occupazionale e di formazione professionale che viene svolta nelle due strutture.

CENTRO TIONE
Venerdì 18 marzo il Centro ospita, al mattino, la classe seconda media dell’istituto Comprensivo di Tione e la Terza classe del corso Scienze Umane dell’Istituto Don Guetti.
Viene proposta una visita del Centro con presentazione delle attività. Viene proiettato un video che sintetizza quanto fatto dalla struttura durante l’anno 2015.

CENTRO ONESTINGHEL TRENTO
Venerdì 18 marzo dalle ore 14.00 alle 15.30 il Centro ospita presso la struttura un gruppo di bambini del paese di Zambana impegnati in un percorso di catechesi.
I bambini vengono coinvolti nei laboratori di attività del Centro ovvero nel laboratorio musicale, di ceramica di stoffa e coloritura.

CASA SATELLITE AD ALDENO
Giovedì 17 marzo dalle ore 18.00 la Casa Satellite, struttura nel paese di Aldeno che ospita allievi che stanno sperimentando una convivenza in autonomia, organizza un incontro invitando i condomini e l’amministrazione del Comune di Aldeno . Gli allievi presentano la loro residenza e parlano dei loro progetti di vita. A seguire tutti gli invitati ceneranno con i residenti della casa.

CENTRO GIOVANI ad ALDENO
Venerdì 18 marzo dalle 10.00 alle 15.00 il Centro propone un laboratorio “ lavorazione della carta e attacca bottone!” le persone saranno coinvolte nel costruire un biglietto di carta riciclata e attaccare un bottone su un telo che diventerà un quadro composto da tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa.

COMUNITA’ ALLOGGIO VIA FERMI TRENTO
Sabato 19 dalle ore 15.00 il gruppo delle Comunità Alloggio di via Fermi invita familiari, condomini, conoscenti, colleghi di altri settori , parrocchiani, amici del bocciodromo, amici degli alpini, nonché ed esercenti della zona dove ci si rifornisce abitualmente (Supermercato, Ristorante, Farmacia, Parrucchiere)