Anche ANFFAS TRENTINO Onlus aderisce alla campagna:
SOS SNC – Io SOSTENGO IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
PER :
►L’ESTREMA URGENZA DI UN RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DA PARTE DEL GOVERNO
►LA RIFORMA DELLA LEGGE 64/2011 PER LA TUTELA DEL SERVIZIO CIVILE COME ISTITUTO REPUBBLICANO CHE CONCORRE AL DOVERE DI DIFESA DELLA PATRIA, CON MEZZI NON ARMATI ED ATTIVITÀ NON VIOLENTE
►LA GESTIONE PUBBLICA DEL FONDO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE
►LA TUTELA DEL REQUISITO DELLA CITTADINANZA NEL BANDO DI SERVIZIO
►LA DEFINIZIONE DELLO STATUS GIURIDICO DEL VOLONTARIO SCN
Lo Stato Italiano ha compiuto passi significativi in questi anni per dare un nuovo valore culturale e progettuale al concetto di obiezione di coscienza, sostituendolo con l’introduzione di un diritto al servizio civile volontario, senza distinzioni di sesso e che per anni ha legato il dovere civile a quello militare.
L’introduzione della volontarietà e l’accettazione della stessa come un diritto di scelta, hanno contribuito a modificare gradualmente il modo di interpretare il servizio civile per i giovani e per la comunità.
Il Servizio Civile è oggi un’effettiva risorsa, ponderata e di elevata qualità, che consente a giovani fra i 18 ed i 28 anni di vivere un’esperienza formativa attraverso un anno di impegno presso Enti che svolgono un servizio in diversi ambiti e settori della società.
Purtroppo anche il Servizio Civile, nonostante la bontà di intenti, sta attraversando una grave crisi a fronte di tagli ai finanziamenti a livello statale.
Il numero di giovani diminuisce di anno in anno, portando allo scaglionamento delle partenze per il 2012, nonché all’impossibilità di progettazioni a livello nazionale per accogliere giovani nell’anno 2013.
E’importante quindi che lo Stato continui sulla strada che alimenta il valore del Servizio Civile per l’apporto che da alla comunità e nello stesso tempo per l’opportunità che offre ai giovani di vivere esperienze utili al loro futuro.