A Trento il 5-6 ottobre si parla di longevità nella disabilità intellettiva

Categoria: News
21 Settembre 2012

La positiva esperienza del Centro Pilota “La Meridiana” gestito da Anffas Trentino Onlus al centro di un convegno scientifico di alto livello.
Le persone con Disabilità Intellettiva, in particolare quelle con Sindrome di Down, hanno una maggiore probabilità, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare una demenza con l’avanzare dell’età ed i disturbi comportamentali ad essa correlati possono portare più facilmente la persona a ricorrere alle strutture residenziali.
Nel Novembre 2005 è iniziato, presso Anffas Trentino Onlus, un progetto che ha portato alla creazione del Centro Pilota “La Meridiana” per dare una prima risposta alla problematica della disabilità anziana. Il Centro, unico per il suo genere di ricerca, attraverso un ambiente riabilitativo e con personale appositamente preparato, ha l’obiettivo di rallentare l’evoluzione della malattia di Alzheimer e ridurre i suoi effetti più dirompenti, attraverso una particolare flessibilità organizzativa e la proposta di un’ampia gamma di attività (musicoterapia; stimolazione multisensoriale; attività assistite con animali; attività ludico – ricreative).
L’invecchiamento non è una patologia, ma un processo che comprende perdite e guadagni. Ora che questa dimensione di vita interessa anche le persone con disabilità intellettiva, diventa urgente poter valutare attentamente le condizioni patologiche e distinguerle da quelle che sono un’evoluzione naturale, in modo da approntare le attenzioni e i cambiamenti opportuni ad affrontare questa fase di vita.
Il convegno internazionale che Anffas Trentino Onlus organizza nei giorni 5-6 ottobre a Trento, avvalendosi della partecipazione di alcuni dei più autorevoli ricercatori in ambito internazionale, vuole essere un contributo scientificamente validato per una ricognizione a 360° di questo processo.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 2 ottobre p.v. alle ore 10.00 nella sede di Anffas Trentino Onlus in via G. Unterveger, 6 a Trento.