SERVIZIO SAI?

Sportelli e servizi personalizzati

Il servizio SAI? fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti i principali argomenti di interesse per la disabilità, in particolare intellettiva e del neuro sviluppo.
Il servizio SAI? opera anche quale sportello antidiscriminazione a beneficio di persone e famiglie che ritengano di essere oggetto di discriminazione in relazione alla disabilità

Destinatari

Il SAI? si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci. Possono rivolgersi allo sportello persone con disabilità, genitori, familiari, tutori/amministratori di sostegno, professionisti e chiunque altro necessiti di informazioni sulla disabilità, sui servizi presenti sul territorio, nonché sulle attività svolte dall’associazione.

Obiettivi

Il SAI? opera con funzioni di protezione e di promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione.

Cosa Offriamo

  • accoglienza e ascolto
  • analisi di situazioni personali, nel rispetto della privacy
  • segretariato sociale
  • informazioni e consulenza sulle principali tematiche relative alla disabilità (diritti esigibili, servizi sanitari e socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità presenti sul territorio e modalità di accesso, agevolazioni fiscali e lavorative, inclusione scolastica e lavorativa, mobilità, provvidenze economiche, procedure per l’accertamento e l’ottenimento dell’invalidità civile, amministratore di sostegno e altre forme di tutela)
  • consulenza e supporto nella predisposizione di rendiconti, pratiche amministrative e burocratiche
  • aggiornamento e indirizzo in materie giuridiche (è esclusa la formalizzazione di patrocinio legale, eventualità da rinviare al di fuori dell’ambito proprio di tale servizio)
  • orientamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio
  • incontri di approfondimento su tematiche specifiche (interdizione e inabilitazione, amministratore di sostegno, regole successorie e disposizioni testamentarie, ecc.)
  • raccolta e analisi di segnalazioni relative a casi di sospetta o manifesta discriminazione ai danni di persone con disabilità e delle loro famiglie
  • Come Accedere

    L’assistenza viene fornita gratuitamente su appuntamento ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00, al secondo piano della sede di Anffas Trentino. Su richiesta, il SAI? è disponibile ad una calendarizzazione diversa, anche presso le sedi periferiche.

    Risorse

    Il servizio si avvale di tre volontari con comprovata esperienza in pratiche amministrative e conoscenze giuridiche. Un membro è abilitato all’esercizio della professione legale.
    Quale Sportello Antidiscriminazione, è integrato da operatori di Anffas specificamente formati