Dal 2003 Anffas Trentino Onlus offre il Servizio Assistenza Scolastica per rispondere, in modo professionale e partecipato, al processo di inclusione ed integrazione a favore degli alunni con bisogni educativi speciali all'interno delle realtà scolastiche.
Il servizio è rivolto ad alunni con bisogni educativi speciali iscritti e frequentanti il primo ed il secondo grado dell'istruzione provinciale e della formazione professionale suddivisi secondo le fasce:
Il Servizio di Assistenza Scolastica offre, in collaborazione con l'istituzione scolastica, l'attivazione di interventi volti a costruire l'inclusione e l'integrazione sulla base degli indicatori di qualità che riguardano l'area degli apprendimenti, delle autonomie e della relazione.
Nello specifico il servizio:
Gli istituti scolastici, in relazione al numero di alunni con bisogni educativi speciali, richiedono ad Anffas Trentino la nomina degli assistenti educatori.
Le famiglie interessate a tale servizio possono inoltrare richiesta direttamente al dirigente scolastico di riferimento.
Il gruppo di lavoro del Servizio Assistenza Scolastica è composto dalle seguenti risorse professionali: