Scuola Satellite è un progetto di preparazione alla vita semi-autonoma che accompagna i giovani e le famiglie verso il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.
Il progetto si rivolge a giovani adulti di età compresa tra 20 e 30 anni, che abbiano raggiunto competenze relazionali adeguate al progetto e che stiano maturando il desiderio di sperimentarsi in percorsi di semi-autonomia abitativa.
Scuola Satellite si pone i seguenti obiettivi a medio-lungo termine:
Scuola Satellite prevede una frequenza di 4 giorni continuativi al mese (da mercoledì alle 16.00 a sabato alle 18.00) per un massimo di 5 ospiti per volta. È sempre garantita la presenza di un educatore nelle ore diurne e di personale volontario la notte.
Sono previsti massimo 5 anni di frequenza divisi in quattro fasi formative con obiettivi specifici.
La richiesta di nuovo ingresso viene presentata, in accordo con la famiglia e il servizio sociale, dall'équipe della struttura (Cresciamo Insieme o Per.La) che ha in carico il giovane con disabilità, unitamente alla documentazione richiesta.
I criteri di accesso prevedono che il candidato possieda le competenze necessarie a intraprendere un percorso di semi-autonomia abitativa, definite dall’équipe educativa sulla base dei test VABS (Vineland Adaptive Behavior Scale) e SIS.
L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali: