Il Progetto Per.La. è un percorso di formazione per l’inclusione sociale, lo sviluppo dei prerequisiti lavorativi e l’orientamento al lavoro. Offre un insieme articolato di servizi messi a disposizione della persona al fine di accompagnarla verso un possibile inserimento lavorativo a regime di mercato o all’interno di un contesto protetto.
Il progetto è rivolto a giovani adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale o in condizione di fragilità, tra i 18 e i 30 anni che, al termine del percorso scolastico, presentano:
I percorsi educativi, di formazione e socializzazione al lavoro sono orientati a soddisfare i seguenti bisogni:
Il progetto prevede lo svolgimento di attività sia interne al centro, che esterne, da svolgersi in piccoli gruppi, secondo un piano formativo individuale.
Vengono proposti laboratori finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle autonomie personali e sociali (mobilità e orientamento, comunicazione, uso delle tecnologie, cucina, ecc.) e laboratori pratico-esperienziali (attività di confezionamento/ artigianato/ assemblaggio, simulimpresa, ecc.).
Vengono inoltre attivati progetti di stage, utili a valutare le prime capacità di tenuta psicofisica del giovane in un contesto produttivo reale.
8.30 - 09.00
09.00 - 12.30
12.30 - 13.30
13.30 - 15.30
15.30 - 16.00
Per accedere al servizio occorre presentare domanda formale al servizio sociale di zona, che inoltrerà la richiesta ad Anffas Trentino. Seguirà una valutazione psico-pedagogica per accertare l’idoneità della persona al servizio.
L’equipe è composta dalle seguenti figure professionali: