In linea con la legge sul “Dopo di Noi” nazionale e il suo recepimento con legge provinciale, sono stati attivati in via sperimentale in accordo con le Comunità di Valle e le famiglie, tre percorsi che, gradualmente, accompagnano le persone con disabilità intellettiva in un percorso verso un possibile futuro di emancipazione e autodeterminazione.
Persone con disturbi del neurosviluppo e disabilità intellettiva giovani e adulte, a partire dai 18 in su, interessate e motivate a sperimentare un percorso di avvicinamento all’autonomia residenziale.
L’obiettivo generale di questi moduli è quello di favorire l'autoregolazione delle persone con disabilità intellettiva sulla base alle autonomie e delle competenze già presenti in riferimento al loro ambiente di vita.
Nello specifico, si punta a:
Sono attivi tre diversi percorsi, con organizzazione ed obiettivi specifici differenti, che possono essere seguiti nel corso del tempo:
L’accesso per ciascuno dei percorsi e per le eventuali transizioni, è svolto su base volontaria in accordo con i servizi sociali territoriali, previa valutazione multidisciplinare e longitudinale che si avvale anche di strumenti quantitativi validati. Periodi o orari di frequenza saranno concordati tra i servizi coinvolti, i diretti interessati e le loro famiglie.
L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali: