Il centro socio educativo è un servizio diurno che mira a incrementare la qualità di vita della persona con disabilità intellettiva.
Sulla base di un progetto individualizzato, messo a punto con il coinvolgimento dei servizi sociali e della famiglia, in linea con il livello di disabilità, vengono garantite attività socio-assistenziali, educative e ricreative ad elevato grado di inclusione sociale e di collaborazione con il territorio.
Il centro socio educativo si rivolge a persone con disabilità intellettiva giovani o adulte che abbiano concluso l'iter scolastico. Possono essere attivati progetti ponte in convenzione con le scuole e in accordo con la famiglia e il servizio sociale di zona.
Il centro socio educativo persegue il miglioramento della qualità di vita della persona, inteso come livello di abilità e di sviluppo raggiunto, frequenza e qualità delle interazioni interpersonali, grado di adeguatezza del luogo di vita, possibilità di accesso alla partecipazione sociale, grado di benessere fisico, grado di autodeterminazione espressa.
Nello specifico, il centro socio educativo promuove la qualità di vita della persona attraverso azioni mirate al mantenimento e allo sviluppo della personalità e delle autonomie, favorendo l’integrazione con la comunità di appartenenza.
8.30 - 09.30
09.30 - 12.30
12.00 - 13.00
13.00 - 13.30
13.30 - 14.00
14.00 - 15.30
15.30 - 16.30
Per accedere al servizio occorre presentare domanda formale al servizio sociale di zona, che inoltrerà la richiesta ad Anffas Trentino. Seguirà una valutazione psico-pedagogica e sanitaria per accertare l'idoneità della persona al servizio.
L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali: