Il Centro Occupazionale è un servizio diurno aperto dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi), indicativamente dalle 8.30 alle16.30. Gli orari di apertura possono però variare in base alle sedi del servizio.
La progettualità vuole favorire la partecipazione attiva alla vita comunitaria di giovani e giovani adulti con disabilità intellettiva tramite lo svolgimento di attività educative ed occupazionali di tipo inclusivo, finalizzate ad incidere sulla loro maturazione e qualità di vita.
Giovani e giovani adulti con disabilità intellettiva di grado medio, con una sufficiente autonomia personale e sociale, che hanno concluso il percorso scolastico superiore, per cui risulta prematuro definire in maniera univoca l’orientamento del personale progetto di vita.
Tali persone richiedono un tempo di osservazione e di sperimentazione più lungo per cercare di sviluppare o rafforzare sia le abilità sociali, sia le competenze pratiche, che per valutarne le reali potenzialità.
I percorsi educativi e le proposte occupazionali sono orientati a soddisfare i seguenti bisogni emergenti dei giovani in carico:
Pertanto, i contenuti d’intervento danno spazio all’operatività, allo sviluppo di competenze meta-cognitive, al confronto fra pari, all’autonomia e al sostegno in ambito emotivo ed affettivo-relazionale.
Il progetto d’intervento è personalizzato e cerca di rispondere sempre adeguatamente ai bisogni e alle motivazioni delle persone che vengono coinvolte in attività di piccolo gruppo.
La scelta dei percorsi è condivisa anche con loro, per farli diventare sempre più protagonisti delle decisioni che riguardano la loro vita.
Il Progetto personale è concordato con la famiglia e il servizio sociale, con i quali si pianifica almeno un incontro di verifica all’anno.
Il servizio prevede tre tipologie di percorsi:
8.30 - 09.30
09.30 - 12.30
12.00 - 13.00
13.00 - 13.30
13.30 - 14.00
14.00 - 15.30
15.30 - 16.30
Per accedere al servizio occorre presentare domanda formale al servizio sociale di zona, che inoltrerà la richiesta ad Anffas Trentino. Seguirà una valutazione psico-pedagogica e sanitaria per accertare l’idoneità della persona al servizio.
L’equipe è composta dalle seguenti figure professionali: