“Scegliere dove e con chi vivere” non è solo un desiderio sempre più frequentemente espresso anche dalle persone con disabilità, ma soprattutto un diritto sancito dall’articolo 19 della Convenzione ONU: vita indipendente ed inclusione sociale.
Anffas Trentino Onlus intende garantire questo diritto anche attraverso i progetti di “abitare accompagnato”. In tal senso, Casa Satellite rappresenta la naturale prosecuzione di Scuola Satellite e propone un percorso di semi-autonomia abitativa all'interno di un contesto residenziale solidale attivo dal 2015.
Il progetto si realizza in un appartamento Itea dotato di sistemi domotici e composto da tre camere, ampio soggiorno con angolo cucina, due bagni e veranda/terrazzo.
Il progetto prevede un forte coinvolgimento della famiglia attraverso incontri di confronto e verifica, nonché inviti a cene o eventi organizzati dai figli nell'appartamento e nella comunità locale. Anche grazie al massiccio coinvolgimento del volontariato, delle associazioni e degli enti locali, si stanno creando solide reti sociali volte a favorire processi di integrazione e di inclusione sociale nella comunità locale.
Attualmente la presenza dell'educatore è garantita nell'orario 18.00-21.00 e non è prevista una sorveglianza notturna. In caso di emergenza, i giovani possono contattare del personale reperibile o direttamente le proprie famiglie o alcuni coresidenti che hanno dato disponibilità.
Casa Satellite si rivolge a giovani che hanno terminato il progetto Scuola Satellite con un livello adeguato di competenze e che hanno maturato il desiderio di proseguire un percorso di semi-autonomia abitativa.
Casa Satellite ha i seguenti obiettivi a medio-lungo termine:
Attualmente il progetto prevede una residenzialità da una a tre settimane al mese. Molte delle persone che vi partecipano frequentano da diversi anni percorsi abilitativi attivati da Anffas Trentino, dove hanno creato solide relazioni amicali che oggi costituiscono un’importante base di conoscenza reciproca.
Oltre a questo, Casa Satellite integra il servizio con un pomeriggio a settimana di attività rivolto all’acquisizione di un ruolo sociale attraverso proposte di cittadinanza attiva, sensibilizzazione ambientale, cura dei beni comuni, realizzazione di video sulla disabilità e percorsi di auto-rappresentanza.
Parallelamente, al fine di aiutare le persone coinvolte ad attribuire significato all’esperienza abitativa, sono svolti incontri settimanali con un esperto per la rielaborazione dei vissuti personali e di gruppo e, una volta al mese, un incontro sulla gestione dell’affettività e sessualità.
Sono infine previsti incontri mensili di sostegno alle famiglie dei partecipanti attraverso focus group e momenti di condivisione e co-progettazione.
Al termine dell’esperienza di Scuola Satellite, l'équipe valuta i livelli di competenza raggiunti dal giovane nelle diverse aree funzionali, il suo desiderio di proseguire il percorso di emancipazione e, in accordo con la famiglia e i servizi sociali, l’eventuale passaggio al progetto Casa Satellite. In caso di superamento di un periodo di prova della durata massima di 6 mesi, viene proposto l’eventuale inserimento definitivo.
I criteri di accesso prevedono che il candidato sia in possesso di livelli di competenza adeguati alla vita in semi-autonomia, nelle 6 aree funzionali verificate tramite test di Vineland II.
L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali: