L’area sociale interviene in modo professionale e integrato a sostegno delle persone con disabilità inserite nei servizi residenziali e semiresidenziali.
Il servizio si rivolge a persone con disabilità intellettiva inserite nei vari servizi, o per i quali il servizio sociale di zona reputi opportuno l’inserimento, e dei loro familiari o caregiver.
Attraverso i propri interventi di promozione, sostegno e tutela, i professionisti dell’area sociale mirano a valorizzare le potenzialità, le capacità di relazione e le abilità sociali delle persone con disabilità, al fine di promuovere condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti.
L’area sociale ha inoltre finalità di presidio e promozione dei servizi di Anffas Trentino sul territorio provinciale.
L’area sociale collabora principalmente con il servizio sociale territoriale, che rimane il titolare della presa in carico della persona e dell’affidamento alle strutture e ai servizi Anffas.
Successivamente alla segnalazione o all’invio di richiesta formale di valutazione o di inserimento da parte del servizio sociale di zona, l’area sociale interviene nella gestione dei tempi di attesa per la valutazione, raccoglie e predispone le informazioni necessarie per l’autorizzazione all’inserimento e alla presa in carico, prestando la massima disponibilità alla collaborazione e al monitoraggio con i referenti della Comunità di Valle/ Comune per la verifica delle attività svolte.
Per garantire risposte integrate, l’area sociale collabora in maniera sinergica, coordinata e trasversale con l’area psico- pedagogica, l’area sanitaria e l’area amministrativa di Anffas Trentino.
L’area sociale offre:
È possibile prenotare un colloquio chiamando il numero 0461407511 o scrivendo all’indirizzo mail areasociale@anffas.tn.it
L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali: