Il Progetto Cresciamo Insieme prevede la presa in carico educativa di soggetti giovani adulti con disabilità mentale medio-lieve che generalmente hanno già effettuato un precedente percorso terapeutico al “Paese di Oz”.
Tra le attività del Centro Abilitativo per l’Età Evolutiva “Il Paese di Oz” trova un posto di rilievo il Progetto Cresciamo Insieme che prevede la presa in carico educativa di soggetti giovani adulti con disabilità mentale medio-lieve che generalmente hanno già effettuato un precedente percorso terapeutico al “Paese di Oz”. Il progetto è stato avviato nel 2003, quando si è manifestata la necessità per alcuni utenti del Centro di costruire due percorsi consequenziali che rispondano prima alle spinte verso l’autonomia dei ragazzi adolescenti, ed in seguito ai bisogni di emancipazione dei giovani adulti.
L’equipe educativa è formata da un pedagogista che coordina le attività educative e, insieme agli educatori, ne segue e valuta lo svolgimento; 2 educatori che operano all’interno dei percorsi dei ragazzi strutturando ogni intervento in base agli obiettivi stabiliti e da una psicologa che opera a supporto dei percorsi legati alla dimensione identitaria, affettiva e relazionale dei ragazzi.
Tre i livelli di intervento: il primo riguarda il consolidamento e potenziamento delle autonomie personali come la cura di sé, la cura del proprio ambiente di vita e l’autonomia negli spostamenti. Il secondo si occupa del sostegno e l’accompagnamento nello sviluppo di abilità relazionali ed emozionali quali: identificare, esprimere e controllare i sentimenti; decifrare i segnali sociali ed emozionali propri e dell’altro; mettersi dal punto di vista dell’altro e capire quale comportamento sia adeguato in una determinata situazione. Infine il terzo intervento riguarda la dimensione ricreativa e di socializzazione che scaturisce dall’incontro e confronto con un gruppo di pari.
Il Cresciamo Insieme sostiene alcuni aspetti del progetto di vita dei ragazzi che ne fanno parte, quindi è naturale che si interfacci con le altre realtà e strutture di Anffas Trentino che costituiscono la loro quotidianità. Molto importante è lo spazio di vita informale e non strutturato in cui si trovano a vivere i ragazzi all’interno del centro. Le attività riguardano tematiche molto diverse tra loro: dalla cura del proprio corpo allo yoga, dalle uscite in spazi aperti alla musica e la danza, per arrivare all’espressione artistica.