Cos’è Nuova Casa Serena?

Categoria: Progetti sociali
7 Luglio 2010

Nuova Casa Serena è il centro residenziale di ANFFAS Trentino Onlus che si occupa di persone con grave disabilità psico-fisica.

Che cos’è?

Nuova Casa Serena è il centro residenziale di ANFFAS Trentino Onlus che si occupa di persone con grave disabilità psico-fisica (persone in carico 24 ore al giorno). L’obiettivo del servizio è quello di promuovere il benessere della persona e della sua famiglia attraverso un intervento globale e integrato, finalizzato alla cura e alla riabilitazione della persona. Lo scopo ultimo del Centro è quello di favorire e mantenere la miglior qualità di vita possibile, in un contesto attento agli aspetti affettivi e relazionali, attraverso l’attivazione di tutte le potenzialità presenti nella persona.

A chi è rivolto?

A persone con disabilità grave o profonda in età evolutiva e adolescenziale (in entrata).

Che cosa offre?

I servizi residenziali o semi – residenziali offerti dal Centro si articolano in due differenti filoni d’intervento: gli interventi tecnici e gli  interventi affettivo – relazionali. Gli interventi tecnici (definiti da un’équipe multidisciplinare coerentemente con le necessità del singolo ospite) agiscono sul versante cognitivo, motorio e del contenimento dell’ansia attraverso attività educative, fisioterapiche, di  musicoterapia, etc., ma anche sugli interventi assistenziali (cura della persona sul versante nutrizionale e dell’igiene) caratterizzanti la vita in residenza. Gli interventi affettivi agiscono invece sul versante relazionale e vengono garantiti attraverso la creazione e il consolidamento del rapporto ospite – educatore.