Fumetto

Categoria: News
6 Luglio 2010

Da settembre le storie della giungla per raccontare la disabilità, una pubblicazione rivolta ai ragazzi delle scuole dell’obbligo edita da Anffas Trentino. fumetto-copertina

Nella realizzazione di un codice di lettura ideale per spiegare in modo semplice la disabilità l’autore trentino Fulber questa volta ha scomodato alcuni protagonisti universali della letteratura per l’infanzia che hanno ispirato, grazie alle loro intuizioni, autori, editori e produttori di ogni angolo del mondo. Il filo conduttore che li lega è la dedizione alla trasposizione di animali personificati con lo scopo esplicito di comunicare una morale. Da Esopo, vissuto nel VI secolo a.C. abbiamo ereditato le celebri favole della volpe e l’uva, la cicala e la formica, la gallina dalle uova d’oro e moltissime altre che hanno influenzato la cultura occidentale e sono state riadattate poi da Fedro e La Fontaine.

Documentatosi sulla vita di Baden Powell fondatore dello scautismo, Fulber ha potuto registrare quanto il padre dello scautismo credesse nella forza del racconto de Il Libro della Giungla dell’amico Rudyard Kipling, tanto da chiedergli il permesso di utilizzare a scopo divulgativo personaggi e ambientazioni per il nascente corpo dei lupetti. Come nelle fiabe di Esopo, di Fedro e di La Fontaine anche Kipling utilizzò il regno animale per creare personaggi positivi e negativi, pregni di virtù e difetti e metafora dei pregi e delle debolezze della società umana. Da queste riflessioni sono nati i modelli animali protagonisti di questi racconti a fumetti e il suo microcosmo, scritti e disegnati da Fulber che incarnano la disabilità; con lo scopo di  spiegarne il significato ai…cuccioli d’uomo. Il parallelo con la società umana è evidente ed è così geograficamente distribuito: ad Ovest il sole di Ponente si spegne sulla Grande Comunità di Big Town abitata da specie animali “normali”. Ad Est il sole di Levante irradia la sua luce nascente sulla Piccola Comunità di Little Town dove troviamo i villaggi che ospitano specie animali con disabilità. Nel mezzo l’Arcipelago di Nessuno, bagnato dalla Palude del Pregiudizio, luogo triste e  avvolto dalla nebbia.

Ogni classe animale dispone del proprio micro-villaggio di accoglienza nella Little Town così come accade nell’episodio Gary e la Giungla dei Codacorta dove un gruppo di giovani scimmie con disabilità, coordinate dal preparatore Hoozie, dimostrerà al resto del branco della Big Town il loro valore.

Secondo il Direttore Generale di Anffas Trentino Onlus promotore del progetto editoriale, lo scopo è quello di realizzare un fumetto con protagonisti soggetti con disabilità e che rappresenti pertanto una prospettiva finora mai presa in considerazione attraverso lo sviluppo di tematiche legate al lavoro e alla vita di Anffas. Sarà l’occasione per affrontare diversi argomenti non guardandoli dall’esterno (come un osservatore neutrale) ma partendo dall’interno: saranno i protagonisti a raccontarsi attraverso delle ministorie con avvincenti e simpatici sketch mediati dai personaggi a cartoon di Gary e Spike. Fondamentale e di grande impatto sarà il lavoro delle persone coinvolte nel progetto, dai protagonisti stessi alle figure professionali che fanno parte di questa realtà. idee pensieri e concetti verranno traslati nel mondo dei fumetti e raccontati usando un originale codice narrativo.