Alla scoperta del lago Pudro: presentato il video realizzato da Senza Filtri sulla Riserva Naturale Provinciale del lago

Categoria: News
17 Marzo 2022

La Rete di Riserve del Fiume Brenta e Anffas Trentino il 10 marzo scorso hanno presentato il video conoscitivo della Riserva Naturale Provinciale del Lago Pudro

 

La presentazione è stata fatta nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Ceschi a Borgo Valsugana. Il video è il risultato di un’intensa collaborazione tra la Rete di Riserve del Fiume Brenta e 12 giovani del progetto di comunicazione sociale “Senza Filtri” di Anffas Trentino, che vede come protagoniste creative alcune persone con disabilità.

I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di formazione ambientale, che potrebbe anche portare alla creazione di un team, da affiancare potenzialmente alle guide professioniste, per far conoscere alla cittadinanza le riserve naturali che fanno parte della Rete di Riserve del fiume Brenta.

Un’iniziativa dal duplice valore: sensibilizzare alle tematiche ambientali e promuovere l’inclusione sociale.

Il percorso formativo curato dalla Rete di Riserve del fiume Brenta ha portato nel corso degli ultimi dodici mesi alcuni ragazzi di Anffas Trentino ad approfondire i concetti base della biodiversità, l’importanza della salvaguardia delle riserve naturali e a conoscere dal vivo alcune aree protette, focalizzando l’attenzione su quella del lago Pudro, scelto poi come soggetto del video.

Il collegamento fra ambiente e inclusione è tra l’altro alla base anche di un’altra iniziativa della Rete di Riserve del fiume Brenta: il progetto europeo Erasmus+ sport “ORNAT2000” che, in collaborazione con partner di Bulgaria, Lituania e Ungheria, intende far conoscere le aree protette europee tramite la pratica dell’orienteering, con un occhio di riguardo all’inclusione delle persone con disabilità.

Il progetto di comunicazione sociale “Senza Filtri” di Anffas Trentino nasce nel 2021 per rovesciare il paradigma secondo il quale alle persone con disabilità intellettiva e relazionale siano destinati, al massimo, lavori manuali e routinari. Il progetto, al contrario, vuole avvalersi proprio del contributo intellettivo e della creatività delle persone con disabilità per proporre un nuovo approccio alla comunicazione. Per questo motivo, Anffas Trentino ha creato una start up non convenzionale, un vero progetto sociale, che offre a organizzazioni e imprese, attività di comunicazione create e realizzate con il contributo di persone con disabilità intellettiva. Alla base, l’innovativa idea che sia possibile comunicare la sostenibilità attraverso modalità esse stesse sostenibili e ascrivibili al bilancio di sostenibilità.

I cinque minuti di video raccontano le quattro stagioni del Lago Pudro utilizzando immagini suggestive e musiche emozionali, spiegando con termini semplici e comprensibili anche ai più piccoli, le principali caratteristiche ambientali e floro-faunistiche dell’area protetta.

Le immagini girate sono frutto di quasi un anno di lavoro svolto da alcune persone con disabilità di Senza Filtri formate e supervisionate da professionisti del settore.

Il montaggio, le immagini aeree, le animazioni 3D, le grafiche e le musiche sono state realizzate a titolo di volontariato o a costo di realizzo da alcuni professionisti del settore.