In visita ai Carabinieri di Riva del Garda

Categoria: News
23 Maggio 2014

Giornata indimenticabile per i ragazzi dei centri diurni di Arco. Hanno visitato la Caserma dei Carabinieri di Riva del Garda. 

Nell’ambito dei progetti educativi di inclusione sociale organizzati presso i centri diurni di Anffas Trentino Onlus di Arco, è nata l’idea di poter effettuare una visita presso la Caserma dei Carabinieri di Riva del Garda, con la finalità di fare conoscere e comprendere meglio ai ragazzi, l’importante lavoro che le forze dell’ordine svolgono quotidianamente a tutela del cittadino e del territorio. Così martedì 20 maggio una quindicina di persone che frequentano i centri socio-educativo, occupazionale e il progetto Per.la di Arco, hanno avuto la possibilità di visitare la Caserma dei Carabinieri di Riva del Garda.
I ragazzi sono stati accolti in caserma dal Comandante della Stazione Carabinieri Maresciallo Salvatore Foresta e dal Responsabile dell’Ufficio Radiomobile Maresciallo Massimiliano Greco che hanno spiegato loro come è organizzata la Caserma e in cosa consiste il complesso lavoro dei carabinieri, dando anche l’opportunità ai ragazzi di rivolgere loro domande e curiosità. E’ stato illustrato e mostrato il parco macchine in dotazione e i ragazzi hanno potuto provare l’emozione di sedersi all’interno di una macchina dei carabinieri. Successivamente il gruppo è stato accompagnato all’interno della Caserma, per vedere di persona come viene gestita la Centrale Operativa del 112. La vista si è poi conclusa all’interno della sala adibita alle conferenze stampa con un saluto speciale da parte del Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile Tenente Andrea Oxilia, che ha spiegato ai ragazzi dell’Anffas: “La caserma è anche un po’ casa vostra, perchè è un luogo di tutti i cittadini”, rinnovando l’invito a tornare anche il prossimo anno. Per ringraziare i militari della grande opportunità a loro concessa, i ragazzi hanno offerto in dono un quadro fatto da loro che simboleggia la fiamma dell’Arma dei Carabinieri. In cambio è stato regalato a ciascuno un gadget dell’Arma dei Carabinieri.
Per i ragazzi è stata una giornata indimenticabile, vissuta con grande emozione e partecipazione.