Anffas Open Day: da non dimenticare

Categoria: News
19 Marzo 2014

Sono state numerose le iniziative in programma in Trentino per la giornata dell’Anffas Open Day. Da incorniciare l’incontro nella sala del Consiglio Comunale di Trento. 

 

Il 28 marzo  è la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus.
Nell’ambito delle numerose iniziative il sindaco, Alessandro Andreatta, e il presidente del consiglio comunale, Renato Pegoretti, hanno incontrato questa mattina nella sala del Consiglio comunale gli allievi Anffas – accompagnati dal Presidente Luciano Enderle – per dar loro voce. Era presente anche Salvatore Aliberti – presidente della commissione politiche sociali – in rappresentanza di tutti i consiglieri comunali.
Il presidente Pegoretti ha elogiato i ragazzi per il loro comportamento in aula e li ha nominati “consiglieri ad honorem”. “Siete seduti qui come i consiglieri comunali e come loro potete fare domande al Sindaco” ha detto Pegoretti.
E i ragazzi – Anffas Trentino si prende cura di circa 700 persone, di cui 226 – non si sono fatti pregare e, ammirevolmente, nonostante le difficoltà ad esprimersi e l’emozione di trovarsi in un’aula così importante hanno raccontato qualcosa di loro e ponendo anche domande in un’ottica di ascolto ma anche di confronto, perché ogni cittadino, nonostante le difficoltà, è importante per la vita e la crescita della comunità, come ha ribadito il Sindaco che è voluto intervenire solo al termine di tutti gli interventi degli allievi di cui ha preso buona nota.
Alcuni ragazzi hanno detto che frequentano regolarmente una scuola con buoni profitti. C’è poi Anna, che è riuscita addirittura a trovare lavoro in una mensa.
Terminati gli interventi – alcuni veramente toccanti – il sindaco ha confessato di essere più emozionato dei ragazzi stessi: “Siamo qui per confrontarci, per fare qualche passo avanti insieme per migliorare noi e la nostra città. Voi volete dare una mano concreta e noi amministratori abbiamo bisogno di quella mano perché una città si migliora tutti insieme, noi amministratori e voi cittadini”.
Al termine dell’incontro alcuni allievi – giornalisti della redazione de “L’Adigetto”, il giornalino dell’associazione, ha realizzato alcune interviste agli amministratori presenti.

 

 

APPUNTAMENTO ISTITUZIONALE

=======

 

 

PROGETTO PER.LA DI ROVERETO
Invito a vista del Centro, con locandine dell’iniziativa, a persone e negozi che operano nelle immediate vicinanze della struttura nonché a rappresentanti delle scuole. Con le realtà limitrofe il Centro sta creando un buon rapporto di “vicinato”

CENTRO SOCIO EDUCATIVO VIA GRAMSCI A TRENTO
Coinvolgimento di alcune classi delle suole elementari per una visita alla struttura, la proiezione di video sull’attività e la proposta di una piccola attività con gli ospiti. Il Centro opera molto su temi di cittadinanza attiva, coinvolgendo realtà della zona specialmente su progetti con materiale riciclato.

CENTRO ABILITATIVO CRESCIAMO INSIEME A TRENTO
“Insieme…al Cresciamo” è lo slogan della giornata per il Centro Abilitativo. Apertura ad esterni per partecipazione all’attività di YOGA e al momento “PAUSA CAFFÈ” durante il quale viene commentato un fatto del giorno. Le persone esterne saranno invitate e coinvolte direttamente dagli allievi del Centro e potranno far parte della cerchia di amicizie e conoscenze significative degli allievi stessi i quali saranno quindi co-conduttori nei due momenti sopracitati.

CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE VIA SUFFRAGIO A TRENTO
Invito a visitare la struttura ai proprietari e dipendenti del ristorante 4 stagioni e Vecchia Trento presso i quali il Centro pranza. Inoltre verrà proposto l’invito anche al personale del Supermercato CONAD ove il Centro si rifornisce.

CENTRI DI BORGO VALSUGANA
Apertura dei due Centri diurni della zona e invito specifico a visitare le strutture a persone della zona e collaboratori particolari. Durante la visita vengono mostrate varie attività, in forma riassuntiva, che vengono svolte di norma nel corso della settimana e proiettati dei video che mostrano le attività esterne (ippoterapia, nuoto ecc..)

CENTRO SOCIO EDUCATIVO VIA PERINI A TRENTO
Accoglienza di una classe del Liceo Leonardo Da Vinci di Trento per conoscere gli ospiti del Centro e costruire insieme agli stessi un piccolo momento di animazione utilizzando la musica. Saranno gli stessi ospiti e con le loro modalità ad accogliere gli studenti.

CENTRO GIOVANI DI CORSO 3 NOVEMBRE A TRENTO
Il Centro invita le persone del vicinato ed i negozianti, nonché 2 classi dell’istituto Psico-pedagogico. Predispone un’aula con la proiezione di momenti di attività con gli ospiti con i quali verrà anche preparato un piccolo momento conviviale. Alle persone verrà anche proposto di dipingere in modo personalizzato dei ciottoli che allestiranno uno spazio esterno al Centro. In questo modo viene anche lasciata una testimonianza nel tempo di questo incontro.

CENTRO DI TIONE
La realtà di Tione invita a due classi delle scuole superiori e a due delle scuole medie, nonché il sindaco ed il Presidente della Comunità di Valle unitamente a famigliari, amici particolari e volontari. Verranno presentate e fatte conoscere le varie attività della struttura

NUOVA CASA SERENA
Nuova Casa Serena focalizza l’appuntamento sull’accoglienza e la condivisione con le famiglie. Al mattino incontro con l’associazione amici di casa serena e successivo incontro con i genitori di Nuova casa Serena e pranzo con ospiti familiari, collaboratori. Anche se a numero chiuso l’occasione è a tutti gli effetti una sorta di porte aperte e condivisione con chi Anffas già la conosce ma ci sono famiglie che vengono poco presso la struttura. L’occasione è di approfondire, fidelizzare, anche con il discorso associativo, e non manca il coinvolgimento di amici e persone che non hanno ospiti inseriti.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO VIA ONESTINGHEL TRENTO
Il Centro accoglie una classe delle scuole elementari A. Nicolodi di Trento alla quale verrà proposta la partecipazione ad attività di laboratorio con gli allievi del Centro. Nel pomeriggio vi sarà un momento conviviale con tutti i partecipanti sia della scuola che della struttura.

CENTRO DI FIERA DI PRIMIERO
La Struttura accoglie le classi quinte delle Scuole Elementari di Tonadico  coinvolgendole in un “laboratorio della carta” Nel pomeriggio accoglie un  gruppo di bambini del Centro diurno APPM di Canal San Bovo coinvolgendoli in un laboratorio tessile utilizzando dei piccoli telai di legno

CENTRO SOCIO EDUCATIVO DI VIA VOLTA
Il Centro invita persone e realtà del vicinato e organizza :
proiezione video che parla dell’attività del Centro con successiva visone di materiale
documentativo e attività pratica, nonché presa visione della storia relativa alla redazione Adigetto, giornalino che vede impegnati all’interno ed all’esterno di ANFFAS allievi ed educatori della struttura
Viene proposto un piccolo momento conviviale con i visitatori.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO DI VIA PALUDI TRENTO
Il Centro propone ai visitatori, dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.00  laboratori di falegnameria, cucito, attività espressive e attività con la creta illustrando poi con supporto fotografico le attività svolte negli ultimi anni.

CENTRO ABILITATIVO PER L’ETÀ EVOLUTIVA IL PAESE DI OZ
Il Centro invita 4 classi delle scuole superiori di Trento per un incontro informativo ed esperienziale sulle attività della struttura e implicitamente sulla mission che le sostiene attraverso l’impegno diretto nell’illustrazione delle attività da parte degli allievi del Centro Abilitativo, in particolare del progetto CentrAvanti. Vengono altresì proiettatati due video, seguiti da un confronto/dibattito tra allievi e studenti. Al termine agli studenti viene proposto un breve questionario sulle esperienze di integrazione scolastica che hanno vissuto, per raccogliere testimonianze su ciò che secondo loro ha funzionato o meno e cogliere quindi alcuni suggerimenti utili a fornire un piccolo ma interessante contributo da condividere con le scuole.

 

Rttr e Trentinotv from anffastn on Vimeo.

Trentinotv e Rai from anffastn on Vimeo.

{vimeo}92607312{/vimeo}