Giochi senza Barriere

Categoria: Mediateca
26 Agosto 2010

Guarda il video dell’edizione 2009!

Giochi senza barriere edizione 2009

La manifestazione viene proposta per la prima volta nel 2001 e dal 2006 è dedicata alla memoria di Enrico Pancheri per anni Presidente di ANFFAS in Trentino e della Cooperativa Laboratorio Sociale.

Vi partecipano circa 450 allievi che frequentano ANFFAS TRENTINO Onlus e la Cooperativa Laboratorio Sociale, attraverso alcuni giochi ideati dagli insegnanti di ed.fisica e predisposti poi con la collaborazione degli allievi stessi e degli educatori.

Alla manifestazione aderiscono anche genitori, volontari, collaboratori, sostenitori, autorità, figure e rappresentanti del mondo dello sport, unitamente alla presenza di alunni delle Scuole di Trento, agli ospiti del Centro Don Ziglio di Levico. L’edizione di quest’anno prevede anche una particolare e diretta collaborazione e partecipazione di ASIS, l’Azienda Speciale per la Gestione degli Impianti Sportivi del Comune di Trento.

Il programma dei giochi è predisposto per consentire di coinvolgere anche chi non può svolgere un’attività sportiva ma in modo che ognuno possa divertirsi e mettere in gioco se stesso Il tutto si sviluppa in un’azione che mescola divertimento e competizione, in un clima “giocoso e gioioso”, dove il valore dei giochi si traduce proprio nell’accettare le diverse abilità di ogni partecipante, al di là dell’essere allievi, educatori, volontari, sportivi ecc.., rendendole potenziali al risultato del gruppo.