EDUCA – Terza Edizione

Categoria: News
29 Luglio 2010

Segnaliamo la terza edizione di EDUCA l’incontro nazionale sull’educazione che si svolgerà a Rovereto dal 23 al 26 Settembre.

TERZA EDIZIONE DI EDUCA: A ROVERETO DAL 23 AL 26 SETTEMBRE

Ritorna EDUCA, l’incontro nazionale che rimette l’educazione al centro della riflessione e dell’agire quotidiano, perché educare significa guardare al domani con passione, entusiasmo e responsabilità. A Rovereto, dal 23 al 26 settembre, dialoghi aperti a tutti, ma anche seminari specifici rivolti ad insegnanti, educatori e genitori. Non mancheranno momenti di spettacolo e laboratori creativi in cui bambini e ragazzi potranno divertirsi insieme a nonni e genitori con giochi e attività educative. Tra questi anche laboratori pensati appositamente per persone disabili, che insieme ad alcuni educatori potranno esprimere attraverso l’arte e le sue diverse tecniche, le proprie emozioni e la propria personalità, affinché ognuno possa sentirsi parte di un’unica comunità in una dimensione creativa e di gioco. Chiave di lettura di questa terza edizione è il tema delle GENERAZIONI, come ponte tra il futuro e il passato di chi vive il presente, come incontro tra culture diverse e apertura al cambiamento. Futuro, contestazione e memoria sono le parole chiave attorno a cui si intrecceranno i dialoghi; futuro, essenza di Educa, come elemento fondante dell’educazione, e memoria, necessariamente legata al domani, in quanto patrimonio da donare alle nuove generazioni. Infine contestazione, come dimensione interiore e leva di cambiamento di ciascun individuo.

EDUCA è promossa dal consorzio di cooperative sociali Con.Solida., Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, Gruppo Cooperativo Cgm-Welfare Italia, Luoghi per crescere, Comune di Rovereto, il settimanale Vita NonProfit e la rivista Animazione sociale.

La partecipazione ai diversi momenti è libera.

 

Per informazioni:

www.educaonline.it  –  info@educaonline.it