Carta dei Servizi 2010

Categoria: News
14 Luglio 2010

La Carta dei Servizi di Anffas Trentino: un “patto-contratto” per offrire un servizio sempre più di qualità. Presentato anche il nuovo portale internet.

Anche quest’anno Anffas Trentino Onlus si è dotata della propria Carta dei Servizi, uno strumento importante per indirizzare la gestione dell’attività verso un continuo miglioramento del servizio nei confronti delle persone diversamente abili. L’obiettivo di questa iniziativa, che viene portata avanti da tre anni, è quello di fornire uno strumento di trasparenza nei confronti delle famiglie e dell’intero territorio servito da Anffas Trentino.

La Carta dei Servizi si configura come una sorta di “patto-contratto” tra l’Associazione e i propri utenti: è un documento rivolto verso l’esterno con il quale Anffas esplicita i suoi orientamenti e definisce le prestazioni che si impegna ad erogare. Attraverso di essa si potrà quindi governare in modo chiaro e preciso i contenuti della propria comunicazione istituzionale, garantendo una coerenza tra la qualità attesa e le effettive capacità gestionali e organizzative dell’azienda; orientare il comportamento dei propri operatori verso migliori livelli di performance; raggiungere migliori livelli di trasparenza tra l’azienda e tutti quei soggetti che a vario titolo sono interessati a conoscere la qualità dei servizi offerti.

La Carta dei Servizi – presentata nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale di Anffas Trentino, Massimiliano Deflorian, alla presenza tra gli altri degli assessori provinciali Lia Giovanazzi Beltrami e Franco Panizza e comunale Violetta Plotegher – è un documento dinamico, quindi in continuo e costante aggiornamento secondo le esigenze che si prospetteranno nel prossimo futuro.

“La Carta dei Servizi è quello che Anffas Trentino promette e si impegna a fare, ha affermato il direttore Deflorian. E’ un documento che nasce dalla partecipazione di tutte le strutture di Anffas. Nell’edizione di quest’anno il documento ha subito un’ulteriore evoluzione per renderla più leggibile”.

Assieme al Bilancio Sociale, dunque, la Carta dei Servizi è un importante strumento non solo di comunicazione, ma anche di gestione della qualità, perché rappresenta un momento di confronto interno e di condivisione delle scelte operative da parte dei responsabili di ogni settore, spingendo il comportamento degli operatori verso migliori livelli di performance, definendo con miglior chiarezza l’identità aziendale e migliorando il rapporto con i propri interlocutori privilegiati: gli utenti e le loro famiglie.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo portale internet di Anffas Trentino (www.anffas.tn.it). Una veste rinnovata per il sito che vuole diventare sempre più uno strumento di informazione verso l’esterno. Per Anffas Trentino, prima Anffas per dimensioni e numeri in Italia, l’esigenza di rivolgersi verso la comunità con un’informazione chiara e trasparente è una necessità primaria. Il nuovo sito internet, realizzato da Wellstudio, va in questa direzione grazie ad una navigazione intuitiva, una grafica pulita, una precisa divisione degli argomenti. Attraverso il nuovo sito, che utilizza le ultime tecnologie del web, è anche possibile sostenere direttamente le attività di Anffas Trentino attraverso un’apposita sezione dedicata al found raising.