Il Bilancio Sociale è lo strumento di rendicontazione sociale attraverso cui, dal 2004, Anffas Trentino comunica i valori di riferimento, la visione e le finalità che presiedono il suo operato ed esplicita i risultati della sua attività.
La pubblicazione del documento costituisce una scelta volontaria, che si configura sia come momento di verifica e di condivisione interna, sia come veicolo di comunicazione verso l’esterno.
Al pari della Carta dei Servizi, è il desiderio di accountability, ovvero di trasparenza, e il senso di responsabilità rispetto agli effetti del proprio operato nei confronti dei suoi assistiti e, più in generale, della cittadinanza, ad ispirarne la pubblicazione.
All’atto pratico, la redazione del Bilancio Sociale è frutto di un lavoro corale che vede il coinvolgimento degli organi di governo, della struttura amministrativa e, per quanto attiene la valutazione degli esiti e l’individuazione degli obiettivi di miglioramento, dell’intera comunità.
Il documento raccoglie dati quantitativi e qualitativi, contiene informazioni sulle scelte effettuate, sulle azioni intraprese, sugli esiti rilevati e sulle risorse impiegate, consentendo dunque di monitorare e misurare processi e risultati.
Al tempo stesso, il Bilancio Sociale contribuisce alla costruzione di una memoria storica, in quanto fotografia e racconto di un intero anno di iniziative, scelte, attività e progetti.
Un processo, dunque, che attraverso il superamento di logiche autoreferenziali, intende rafforzare la stima e la fiducia fuori e dentro all’Associazione, e stimolare il continuo confronto e dialogo.