L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni fra i soci. Il Consiglio Direttivo attualmente in carica è stato eletto nell’assemblea dei soci del 23 maggio 2024.
Anffas Trentino Onlus ha adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo, in applicazione a quanto previsto dal D. Lgs 231/2001 in tema di disciplina della responsabilità amministrativa degli enti.
Secondo tale disciplina, gli enti- ivi compresi enti senza scopo di lucro- possono essere ritenuti responsabili, e conseguentemente sanzionati, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso, da soggetti operanti in “posizione apicale” o da “soggetti sottoposti”.
L’ente tuttavia non risponde se dimostra di aver “adottato ed efficacemente attuato” un modello di organizzazione, gestione e controllo tale da prevenire la commissione dei reati contemplati dal decreto e dalle successive integrazioni.
All’effettiva applicazione del modello è preposto l’Organismo di Vigilanza, che è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.
Composizione:
CARMEN TRIOLO – presidente
ALESSANDRO LUSSI – componente
ELENA DE GASPERI – componente
Qualsiasi soggetto interno, o comunque afferente ad Anffas Trentino, che riscontri una violazione del modello, che voglia segnalare comportamenti riconducibili alle ipotesi di reato ivi elencate, o che voglia semplicemente inviare richieste di chiarimento, può contattare l’OdV nei seguenti modi:
via e-mail all’indirizzo odv@anffas.tn.it
tramite la cassetta postale posta all’ingresso della sede legale e amministrativa
A tutte le richieste verrà data una tempestiva risposta. L’anonimato è garantito.
Il Codice Etico è qualificabile come una sorta di carta costituzionale dell’associazione, poiché definisce un insieme di principi e di regole di condotta cui devono uniformarsi tutti coloro che, a vario titolo e livello, collaborano con Anffas Trentino per il perseguimento degli scopi sociali.
Nel documento sono definiti i principi etici generali che informano la mission associativa, le norme etiche che devono orientare le relazioni con i vari stakeholder, gli standard etici di comportamento.