Il quadrifoglio – nuovo servizio di Anffas Trentino Onlus

Categoria: News
2 Ottobre 2018

Anffas Trentino onlus ha aperto da poche settimane il nuovo centro sperimentale di apprendimento dedicato all’età evolutiva per persone con disabilità complesse.

Unico in Italia per la portata innovativa dei servizi offerti, Il Quadrifoglio e’ specializzato sui bambini ed adolescenti con disabilità intellettiva severa e profonda, associate a disabilità motorie e a disturbi del comportamento.

Centro CABAS ® based, il Quadrifoglio e’ in grado di offrire alla Comunità Trentina e al territorio extraprovinciale 4 diverse tipologie di servizi nel campo della riabilitazione e dell’educazione per favorire:
– una diagnosi funzionale di secondo livello (servizio diagnostico funzionale)
– l’intensità degli interventi riabilitativi ed educativi rispetto a problematiche del comportamento (servizio intensivo)
– l’estensivita’ dei trattamenti educativi di apprendimento e riabilitazione per massimizzare in età evolutiva la ricettivita’ degli stimoli ai cambiamenti (servizio estensivo)
– la continuità di proposte educative e di socializzazione, al fine di mantenere le abilità e le competenze apprese nel periodo estivo di sospensione scolare , in supporto alle famiglie (servizio estivo).

Gli interventi promossi per i bambini con disabilità complesse perseguono un’impostazione ecologica, volta a migliorarne la qualità di vita, sollecitando la trasferibilità dei metodi di apprendimento e di riabilitazione in tutti i contesti di relazione, in stretta collaborazione con la famiglia, la scuola e gli altri servizi specialistici.
La struttura è un centro riabilitativo ambulatoriale a ciclo diurno, accreditato e convenzionato, presso il quale opera un’equipe multidisciplinare formata e qualificata.

La prospettiva ecologica del Quadrifoglio permea anche gli ambienti e le attrezzature del centro, dotato di spazi e contenitori innovativi, pensati per soddisfare con la massima flessibilità le esigenze terapeutiche e adattive dei bambini e dei professionisti operanti.

La festa d’inaugurazione e’ prevista per mercoledì 3 ottobre ore 16 a Cognola di Trento nella nuova ala di Nuova Casa Serena in via Campanelle 50

Vieni a conoscerci

inaugurazione

 sponsor