Un’esperienza al panificio Bellotti per l’ANFFAS di Tione

Categoria: News
2 Ottobre 2017

Venerdì 29 settembre visita al Panificio di Santa Croce di Bleggio per allievi e operatori del Centro di Tione

Cosa c’è di più invitante del profumo di pane che abbiamo sentito, di prima mattina, avvicinandoci al panificio Bellotti di Santa Croce di Bleggio?
Gli ospiti di Anffas Tione accompagnati dagli operatori e dal genitore responsabile hanno potuto visitare il panificio Bellotti e preparare il pane partendo dalla macinatura del grano e confrontare la farina integrale così ottenuta con la più comune farina bianca! E poi via, guidati da Angelo e Matteo,ad impastare farina, lievito, olio, sale ed acqua fino ad ottenere un bell’ impasto da dividere tra tutti per confezionare tanti panini dalle forme più strane.
Un laboratorio davvero singolare che ha coinvolto tutti: mille domande sui tempi di lievitazione, di cottura, sui tipi di farine ed altrettante affascinanti risposte. Si perché la famiglia Bellotti confeziona pane in quel luogo dal 1931 e per loro non è solo un lavoro ma è passione e tradizione e lo si capisce dallo sguardo di Matteo e dai racconti del papà Angelo che impasta pane da oltre 50’anni. Tante cose son cambiate nel tempo ed oggi il pane trentino fresco a Km zero come quello dei Bellotti è un valore per tutti noi. Anche la merenda di mezza mattina con la focaccia dolce, il pane fatto con lievito madre ed il pane integrale è stata gustata appieno nella location più indicata!
Con Angelo ci rivedremo a breve per altre esperienze ed è proprio il caso di dirlo : “ è una persona buona come il pane”.

tione b 0

tione b 1

tione b 2