Cinema InternazionAbile

Categoria: News
19 Settembre 2017

Aldeno, venerdì 29 settembre ore 20.30

Venerdì 29 settembre, nella splendida cornice del Teatro comunale di Aldeno, faremo un viaggio attorno al mondo.

Attraverso tre cortometraggi andremo alla scoperta di incredibili storie di vita di persone con disabilità per  accorgerci che, nonostante le distanze, ci unisce una comune umanità.

Voleremo in Vietnam dalla giovane e determinata Van, poi in Kenya per salutare il piccolo Jeoffrey ed infine torneremo a Trento, dove incontreremo il GAP (Gruppo Ambiente Pulito di Anffas Trentino Onlus).

Termineremo il nostro viaggio con un piccolo brindisi offerto dai giovani di Anffas Trentino Onlus.

La serata è organizzata da Gruppo Trentino Volontariato e Fondazione Fontana in collaborazione con Anffas Trentino Onlus. Presenta Chiara Schir.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. 

Cortometraggi

La volontà di vivere. Fino in fondo – Vietnam (10 minuti) 

Più di 2mila chilometri tra treno e autobus. Con la sedia a rotelle. Il viaggio di Federico Villa attraverso il Vietnam ed il suo incontro con Van, la fondatrice dell’associazione “La volontà di vivere” che supporta le persone con disabilità incoraggiandole nell’autonomia e assistendole nella ricerca di un lavoro. Il trailer è disponibile qui https://www.youtube.com/watch?v=p7DJt3NXQG8

SuperGap – Trentino (10 Minuti)

Super GAP è una super scopa senza super poteri che lotta per difendere l’ambiente dall’inquinamento provocato dall’acerrimo nemico Mano Carogna. Un favola per bambini che però vuole far riflettere anche gli adulti sul tema del degrado ambientale e su come anche le persone con disabilità possano diventare cittadini attivi. Il video “Super GAP” è parte fondamentale delle attività di sensibilizzazione che il Gruppo Ambiente Pulito rivolge oggi, agli adulti di domani.

La sedia di cartone – Kenya (16 minuti)

Il piccolo Jeoffrey è un bimbo africano nato con una severa disabilità. Non si muove, non è in grado di sollevare la testa, trascorre le giornate sdraiato sul divano. Per lui, tutta la comunità si mobilita creando, col cartone riciclato, una sedia in grado di sorregerlo. Il trailer è disponibile qui https://www.youtube.com/watch?v=wlThjcvkhxM

Internazionabili_Aldeno_Locandina.pdf