A Tione si inaugura l’orto sensoriale

Categoria: News
7 Agosto 2017

un’isola felice completamente accessibile e fruibile da ogni persona con disabilità! 

Sabato 5 agosto gli ospiti di Anffas, gli operatori del centro ed i volontari hanno mostrato a famigliari ed amici il loro ORTO: un’isola felice completamente accessibile e fruibile da ogni persona con disabilità!
Ci sono voluti mesi di lavoro in falegnameria per costruire degli appositi tavoli sui quali sono stati posizionati i vasi ove sono state poi messe a dimora piante aromatiche e fiori; giorni di lavoro intenso per piantare lungo il perimetro la lavanda e, soprattutto, l’ impegno quotidiano per ospiti ed operatori di recarsi all’orto per annaffiare, togliere le erbacce e foglie secche! Il risultato, con i primi raccolti di maggiorana, menta e lavanda, ha ripagato le fatiche.
L’iniziativa nasce da una collaborazione con l’associazione Radici che, nell’ambito di un progetto di orti comunitari,ha offerto al nostro centro di Tione il terreno ed il supporto per la concreta realizzazione dell’ORTO.
Per l’occasione, sin dal mattino si sono uniti agli ospiti dei centri Anffas di Tione anche quelli dei centri di Concei ed Arco e, tutti insieme, sul prato del grande parco giochi di Sesena hanno assistito ad una entusiasmante dimostrazione, con sottofondo musicale, delle unità cinofile dei volontari della Croce Rossa Italiana – Squadra Esibizioni : prove di obbedienza e di abilità che hanno lasciato tutti stupiti ed increduli specie quando il cane Axel ha risolto addizioni e sottrazioni proposte dal suo conduttore, “abbaiando il risultato” ! E dopo le esibizioni Asia,Axel,Jenna,Spenk e Zoe hanno ricevuto le coccole da parte di tutti ; sono stati davvero affettuosi ed i ragazzi hanno molto apprezzato anche questo momento di relax.
Tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie anche all’attività dell’Associazione Carabinieri in congedo che, con due operatori, ci ha aiutati nelle fasi di arrivo e di sistemazione iniziali del pubblico.
Una bella giornata con tanto sole ed allegria ed all’insegna di “siamo tutti volontari” ! Sì, perché anche tanti operatori del centro Anffas di Tione hanno partecipato volontariamente all’iniziativa , rinunciando al riposo, per stare con ragazzi e famiglie di Anffas! GRAZIE A TUTTI