Corso Easy to Read

Categoria: News
16 Dicembre 2016

IL LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE
Un corso per imparare a scrivere in modo semplice e chiaro

Nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
c’è scritto che le persone con disabilità hanno diritto
a ricevere delle informazioni accessibili.
Le persone con disabilità hanno diritto a sapere
tutte le cose che le interessano
tramite internet, i giornali, la televisione, la radio, i libri, i disegni.
I giorni 11 e 12 novembre 2016
un gruppo di persone ha partecipato ad un corso di formazione.
Il corso di formazione era sul linguaggio facile da leggere.
Il linguaggio facile da leggere aiuta le persone con disabilità intellettiva
a scoprire che cosa hanno bisogno di sapere.
Li aiuta a fare le loro scelte e a prendere le loro decisioni
Se le persone con disabilità intellettiva
non ricevono delle buone informazioni, esse saranno escluse.
Non saranno in grado di partecipare alle cose
che succedono intorno a loro e dovranno aspettare che altre persone
scelgano e prendono decisioni per loro.
Fare buona informazione significa
fare informazione facile da leggere e da capire.
Per fare questo bene, bisogna seguire delle linee guida.
Queste linee guida sono state spiegate durante il corso.
Se qualcuno desidera approfondire questo tema
può consultare il sito dell’associazione INCLUSION EUROPE a questo indirizzo: http://easy-to-read.eu/?lang=it
Questa associazione promuove il linguaggio facile da leggere.

Dalla voce dei partecipanti…

Durante il corso sul linguaggio facile da leggere ho imparato molte cose.
Sono stati due giorni molto impegnativi.
Abbiamo lavorato in gruppo e tutti abbiamo partecipato con le nostre idee e proposte.
Ho capito che il linguaggio facile da leggere è utile per le persone con disabilità, ma anche per le altre persone.
Questo linguaggio aiuta le persone a capire i documenti difficili, come ad esempio i documenti sulle elezioni.
Se i documenti sono facili da leggere tutte le persone possono scegliere e prendere decisioni.
Ci sono dei gruppi di persone con disabilità che scrivono e controllano se i documenti sono facili da leggere.
Questi gruppi devono seguire delle regole e sono aiutati da dei facilitatori.
Mi piacerebbe partecipare a questo gruppo per imparare cose nuove e essere d’aiuto agli altri. (Anna Casagranda)

Il corso facile da leggere mi è piaciuto molto.
Ho imparato tante cose che non sapevo.
Con il mio gruppo abbiamo scritto un articolo in linguaggio facile da leggere sul calcio.
Nel gruppo tutti hanno espresso la loro opinione in modo facile e chiaro.
È stato un lavoro divertente ma molto impegnativo perché le regole da rispettare sono tante.
Mi piacerebbe lavorare con altre persone per rendere le informazioni che ci riguardano più da vicino più accessibili. (Stefano Moar)

Io ho partecipato al corso sul “linguaggio facile da leggere e da capire” che è stato organizzato dalla direzione dell’Anffas di Trento. Il corso è stato tenuto da tre formatori dell’Anffas di Udine: MariaCristina (la presidente), Erika (l’assistente sociale) e Francesca, una ragazza con disabilità intellettiva.
Noi ragazzi abbiamo lavorato con Erika e Francesca che ci hanno spiegato, con parole semplici, come funziona il “linguaggio facile da leggere e da capire” e ci hanno fatto fare degli esercizi; per esempio, c’era una frase con parole difficili e una frase con parole più semplici e noi dovevamo dire quale era il linguaggio più comprensibile.
A me questo corso è piaciuto molto perché ho imparato una nuova cosa. Questo corso secondo me potrebbe andare bene per tutti! (Francesco Gioffrè)

Venerdì pomeriggio 11 novembre e sabato 12 novembre ho partecipato insieme a Francesco, Valentina e Alessandra ad un corso sul
“linguaggio facile da leggere e da capire”. A questo corso hanno partecipato anche i nostri compagni e operatori di Madonna Bianca e alcune persone dell’ufficio dell’ANFFAS di Trento.
Sono venute tre persone da Udine che sono dei formatori nazionali del “linguaggio facile da leggere e da capire”: MariaCristina, Francesca e Erika.
La cosa più bella è stata fare due gruppi tra ragazzi e operatori.
Noi ragazzi eravamo due di via volta e quattro di Madonna Bianca e abbiamo lavorato con Francesca, che è una ragazza che ha la sindrome di Down e Erika; mentre MariaCristina, mamma di Francesca, lavorava con gli operatori.

Questo corso io l’ho trovato semplice e costruttivo, perchè il “linguaggio facile da leggere e da capire” può andare bene per ogni persona, bambino, ragazzo, giovane, anziano e anche per gli stranieri,perché permette di capire immediatamente quello che si vuole dire.

L’unica mia perplessità è stata sul lavoro di gruppo insieme agli operatori, dove abbiamo affrontato il tema dei parchi accessibili cercando di tradurre in “linguaggio facile da leggere e da capire” un testo che avevamo già fatto al centro e i ragazzi, invece di concludere il lavoro, iniziavano ad allontanarsi dal tavolo. Alla fine siamo rimaste solo io e Lorena a concludere il lavoro.

Alla fine del corso ci hanno dato il diploma del
“LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE E DA CAPIRE”.
Ci hanno lasciato senza parole!!!
Bisogna dire che erano ben preparati.
(Daniela Malfatti)